“Vicini Vicini” al Portland

“Vicini Vicini” laboratori spettacolo per bambini e famiglie, al Portland due speciali appuntamenti natalizi. Domenica 11 dicembre alle 10.30 al Teatro Portland di Piedicastello si terrà il primo di due appuntamenti speciali a tema natalizio della serie “Vicini Vicini”, laboratori spettacolo per bambini dai 3 ai 6 anni ideati e condotti da Michela Cannoletta della compagnia Teatro a Dondolo. Considerato il periodo verranno raccontate “Storie del Natale” e seguirà il laboratorio “Biglietti natalizi” nel corso del quale i partecipanti potranno produrre personali e unici biglietti di auguri da donare a parenti e amici. Il format “Vicini Vicini” si colloca normalmente nell’ambito della rassegna di teatro per bambini “PoPoPo’ – Porta i Popi al Portland” e, in questo caso, questi appuntamenti straordinari hanno l’obiettivo di anticipare e accompagnare il pubblico alla prossima stagione pensata per il pubblico dei piccoli, che inizierà con l’anno nuovo.
I laboratori “Vicini Vicini” uniscono a un momento di narrazione teatralizzata un laboratorio ispirato al teatro di figura. Il pubblico ideale sono bambini dai 3 ai 6 anni che dovranno essere accompagnati da genitori, nonni, zii o amici per creare insieme, vicini vicini, personaggi e oggetti che diverranno poi protagonisti di giochi casalinghi. Gli incontri hanno una durata di circa un’ora mezza e per la partecipazione è richiesta la prenotazione da effettuare via mail scrivendo all’indirizzo info@teatroportland.it oppure attraverso WhatsApp al numero 339 1313989

Ecco la presentazione dei due appuntamenti:

Domenica 11 Dicembre, ore 10.30
Narrazione di “STORIE DEL NATALE” e laboratorio “BIGLIETTI NATALIZI”. Sta arrivando il Natale e Michela si trova immersa tra colorate carte da regalo, pronta ad impacchettare i doni per gli amici…ed ecco che giocando con carte fiorite e a quadretti prendono vita le storie e le leggende del Natale, e le carte si trasformano in luoghi e personaggi. Dopo l’ascolto delle storie, potremo costruire insieme dei biglietti di auguri pop-up da donare ad amici e parenti.

Domenica 8 Gennaio 2023, ore 10.30
Narrazione “LE AVVENTURE DELLA BEFANA” e laboratorio “LE CALZE-BALOCCO”. La Befana vien di notte, con le scarpe tutte rotte, col cappello alla romana…viva viva la Befana! Michela con travestimenti e canzoni racconterà le insolite avventure della Befana e della sua scopa magica. Dopo l’ascolto elle storie, potremo trasformare le calze donate dalla Befana in balocchi, morbidi pupazzi e buffe macchinine!

Ogni incontro dura 1 ora e mezzo, durante i quali ad un primo momento di narrazione si unisce una attività di creazione manuale nella quale i bambini vengono aiutati dai genitori o dai fratelli/sorelle maggiori. Lo spazio scenico del Portland viene allestito per creare due zone: un “angolo morbido”, dove i bambini potranno assisteranno alla narrazione teatralizzata di una storia, e un’area “operativa” con tavoli e sedie preparati per consentire ai bambini di realizzare piccoli manufatti con l’aiuto dei genitori o dei loro fratelli e/o sorelle. Per poter garantire la giusta attenzione ai partecipanti, l’adesione è riservata ad un massimo di 35-40 persone, tra bambini e genitori.

Info e programma: www.teatroportland.it

Condividi l'articolo su: