Vinifera 2022: conoscere il vino e il territorio

Vinifera 2022 sarà l’edizione in cui tutte le regioni dell’arco alpino verranno rappresentate durante la due giorni di Mostra Mercato.
Oltre ai produttori eroici italiani, dalla Valle d’Aosta al Friuli Venezia Giulia, avremo infatti anche vignaioli dalla Francia, dall’Austria, dalla Svizzera e dalla Slovenia, per un’esperienza ancora più completa nel mondo della viticoltura ad alta quota.

Cosa succede sabato 26 e domenica 27 marzo, dalle 11 alle 19 negli spazi di Trento Fiere?  

  • Un tempo e un luogo dove (re)incontrarsi e in cui scoprire i produttori artigianali alpini selezionati per voi da Associazione Centrifuga.
  • Degustazione libera tra i banchi di 100 tra vignaioli provenienti dalle regioni alpine e artigiani del cibo, sidro e birra.
  • Vendita diretta al banco dei produttori, servizio ristorazione attivo in entrambe le giornate e degustazioni guidate.

Venerdì 18 alle ore 18:00 al Leno Klandestino Ind. di Rovereto, l’appuntamento con Nel nome del padre, della vite e del vino, presentazione del libro di Flavio Demattè, a cura del giornalista Walter Nicoletti: una storia di un territorio e della sua gente, fra tradizioni, ricordi e curiosità; un libro da «degustare», assaporandone i diversi aromi: racconto, testimonianza, ma anche strumento pratico per meglio comprendere l’affascinante mondo dei vigneti. Le prenotazioni sono disponibili qui:
https://www.eventbrite.com/cc/forum-vinifera-2022-eventi-117939

Durante la Mostra Mercato gli appuntamenti saranno sabato 26 alle ore 11:00 PIWI Doc: i vini resistenti nelle denominazioni di origine, un dibattito sull’evoluzione normativa che prevede l’utilizzo dei vitigni resistenti all’interno delle denominazioni di origine e sulle opportunità che ne derivano moderata dal giornalista Maurizio Gily, mentre alle ore 14:30 la degustazione condotta da Matteo Gallello Oltralpe: suggestioni biodinamiche da oltreconfine dedicata ai produttori dell’associazione francese Vignerons de Nature.

Domenica invece alle ore 11:00 ci sarà il laboratorio di analisi gusto-olfattiva BEe THE FUTURE – mieli, erbe, pane e alle ore 14:30 Tra 0 e 1, presentazione ufficiale del numero 0 della rivista Verticale, il nuovo interessante magazine dedicato alle verticali del vino, in compagnia di Jacopo Cossater, Matteo Gallello e Nelson Pari seguito da una degustazione.
Tutte le info, il programma completo e l’elenco dei produttori italiani ed esteri presenti alla Mostra Mercato su www.viniferaforum.it

INFO IN BREVE | Vinifera a Trento
Quando: sabato 26 e domenica 27 marzo 2022
Dove: Polo espositivo Trento Expo a Trento, in Via Briamasco 2
Orario di apertura al pubblico: sabato e domenica dalle 11:00 alle 19:00

Condividi l'articolo su: