Sabato 28 settembre, alle 21.00, sarà possibile partecipare a una suggestiva visita notturna al Forte di Fortezza. Guidati dalla luce di torce e candele, si saliranno i 452 gradini della scala sotterranea fino al Forte Alto, dove verranno illustrate la storia e le origini della fortezza. Dalla cima, si potrà ammirare una vista panoramica sulla valle illuminata e il cielo stellato. La visita è su prenotazione.
Domenica 29 settembre, alle 13.00 (in tedesco) e alle ore 15.00 (in italiano), sarà possibile esplorare il misterioso bunker n. 3, situato nel bosco adiacente alla fortezza. Costruito nel 1939, il bunker si estende per oltre 600 metri quadrati su una rete di gallerie sotterranee. Durante la visita, verrà presentata la storia di questa struttura di difesa e il contesto politico della sua costruzione. La visita è su prenotazione.
Con i suoi 65.000 metri quadrati di superficie degli edifici, il Forte asburgico di Fortezza è il sito storico più grande di tutto l’Alto Adige. La costruzione di questo capolavoro dell’architettura bellica austriaca fu avviata nel 1833, sotto l’Imperatore Francesco I; l’opera fu ultimata in soli cinque anni e inaugurata nel 1838 dall’Imperatore Ferdinando I. Tuttavia, a quel punto il Forte aveva già perso la sua importanza strategica e dunque anche il suo scopo. L’enorme dispendio di manodopera e materiali e gli ingentissimi costi sostenuti per la sua realizzazione erano stati vani. Da allora la gigantesca fortificazione fu declassata eadibita a deposito, divenendo un sito militare attentamente sorvegliato, ma caduto pressoché nell’oblio per oltre un secolo e mezzo.