We are the flood: prima mostra liquida

9 aprile – 29 maggio, 2022. Palazzo delle Albere, Trento

A cura di Stefano Cagol. Artisti: Eugenio Ampudia (ES), Nezaket Ekici (TR/DE), Elena Lavellés (ES), Shahar Marcus (IL), Hans Op de Beeck (BE), Philip Samartzis (AU)

La prima mostra del progetto WE ARE THE FLOOD (Noi siamo il diluvio), a Palazzo delle Albere dal 9 aprile al 29 maggio 2022, affronta diverse sfaccettature dell’Antropocene attraverso la ricerca di sei artisti internazionali, tra i più rappresentativi nel panorama contemporaneo.

“Gli artisti coinvolti in questa prima esposizione – spiega il curatore Stefano Cagollavorano da anni sul tema dell’interazione tra uomo e natura, decifrando questioni complesse attraverso immagini evocative e immediate, secondo un’attitudine che condivido con loro. Sono artisti incrociati negli anni da me o dal board di ricerca che collabora allo sviluppo della piattaforma WE ARE THE FLOOD, della quale questa mostra è il primo momento.”

Gli artisti sono: Eugenio Ampudia (Spagna), Nezaket Ekici (Turchia/Germania), Elena Lavellés (Spagna), Shahar Marcus (Israele), Hans Op de Beeck (Belgio) e Philip Samartzis (Australia).

Le nove opere esposte – la maggior parte presentate in Italia per la prima volta – si muovono negli ambiti più attuali dell’arte contemporanea attraverso molteplici linguaggi espressivi, spaziando dalla video arte, la documentazione di performance, living installations e azioni, fino a sound art e alla più recente ricerca ecoacustica.

Le suggestioni innescate da lavori, che prediligono un approccio evocativo altamente simbolico e una raffinata ricerca estetica, ci spingono a riflettere lungo un percorso che si snoda da iceberg e ghiaccio frammentato dell’Antartide al deserto del Negev, dall’acqua al fuoco, da un ipnotico oro nero fino alla proposta di un cambio di paradigma per riportare la vita al centro, secondo un’ipotesi di nuovo “Biocene”.

La mostra è parte di WE ARE THE FLOOD, una piattaforma liquida su crisi climatica, interazioni antropoceniche e transizione ecologica, un progetto promosso dal MUSE con la curatela di Stefano Cagol che coinvolge il pubblico sui temi dell’Antropocene, grazie al linguaggio e all’interpretazione offerte dall’arte contemporanea.

MUSE – Museo delle Scienze, Palazzo delle Albere

10-18 mar–ven; 10–19 sab-dom

Corso del Lavoro e della Scienza 3, 38122 – Trento

Tel. +39 0461 270311 – museinfo@muse.it – wearetheflood.muse.it  

Condividi l'articolo su: