Young Local Lines. Giovani lenze, ambiente e pesca

Davide, Filippo, Andrea e Dimitri

C’è un ricordo in particolare che Davide, conosciuto ai più con il nome di “Lope”, ha impresso nella sua mente. È un ricordo che custodisce con orgoglio e che innesca un sorriso ogni volta che viene raccontato. Riguarda un messaggio inviato su facebook nel 2010 con la giusta dose di riguardo e curiosità a Dave, esperto carpista inglese tanto forestiero quanto benvoluto da tutti in paese. “Ciao Dave, sono Davide Loperfido pesco da un paio d’anni a spinning e vorrei ora specializzarmi nel carpfishing, ho visto che tu sei un esperto della tecnica e volevo chiederti qualche dritta per iniziare! – “Ciao Davide! Sarà assolutamente un piacere aiutare un giovane angler a farsi largo nel difficile ma meraviglioso mondo del carpfishing, ci sentiamo presto e ti illustrerò le varie attrezzature, ciao vecio!”

Da lì a poco Davide inizierà a passare da cucchiaini e minnow (che non ha mai abbandonato, anzi tutt’oggi una delle tecniche che preferisce è lo spinning e il casting al luccio) a boiles, segnalatori e rig seguendo il buon Dave nelle sue uscite di pesca.

Nel frattempo, poco distante da Davide e forti di una residenza estremamente strategica, Andrea e Filippo trascorrono tutta la loro giovinezza cacciando nei due grandi specchi d’acqua che baciano i fianchi della collina su cui i due, ed il resto dei whisperers dimorano. 

È un questione di poco prima che, immersi nelle acque che fanno da confine a paesi e campi coltivati, i nostri whisperers facciano amicizia uniti da lenze, gioie e anche parecchi cappotti.

Con gli anni ci si specializza sempre più, le tecniche di pesca vengono apprese e dimesticate in modo sempre più fine: dalla carpa alla tinca sul fondo in estate, allo spinning leggero, fino ad arrivare alla pesca con la mosca sia a ninfa che a secca. Anche il ledgering, la pesca con il galleggiante e la pesca dalla barca faranno da protagoniste nelle giornate dei whisperers da non dimenticare.

Del gruppo fanno parte anche un secondo Filippo e Dimitri.

La consolidata amicizia, la condivisione di diverse passioni e l’omogenea unione di caratteri apparentemente differenti hanno contribuito a creare uno spazio web www.waterwhisperers.it, dove tutto quello che è possibile leggere e vedere virtualmente, è inciso sul libro delle nostre memorie e sullo spettro delle nostre emozioni dagli anni che furono.

Young Local Lines è un progetto per giovani lenze ma anche pescatori navigati che vuole accrescere la consapevolezza e la conoscenza relativamente l’ambiente e le risorse idriche attraverso la pesca catch and release. Tutto questo attraverso quattro incontri formativi tenuti da esperti con focus sulle acque della zona, sulla flora, sulla fauna che le abita e sulle qualità che caratterizzano un pescatore attento e rispettoso.

A coronamento del progetto verrà consegnata una guida volta ad ampliare il sapere dei giovani partecipanti e nuovi pescatori.

Tutti gli incontri formativi sono a partecipazione libera; le uscite sul territorio necessitano di iscrizione ed hanno hanno un costo di € 20,00 per tutte e cinque le uscite. Le uscite sono destinate ad un pubblico giovanile.

Per iscriversi basta inviare una mail utilizzando il tasto “iscriviti” sul sito. Per qualsiasi informazione, si può chiamare il 348.0685545 oppure il 347.4740852. 

www.waterwhisperers.it

Leggi anche…

Condividi l'articolo su: