Midsummer Night

ph – Günther Walch

Doppio appuntamento in settimana per la serie di concerti dell’Azienda di Soggiorno: il 4 agosto Music for the Soul, il giorno dopo La Noche Flamenca. Doppio appuntamento a Merano, questa settimana, per la rassegna Midsummer Night organizzata dall’Azienda di Soggiorno con il sostegno di un pool di sponsor privati: giovedì 4 agosto in piazza Terme, con Music for the Soul, sarà protagonista la grande musica “al femminile”; il giorno successivo, 5 agosto, La Noche Flamenca riempirà piazza della Rena di atmosfere andaluse.  In tutt’e due le occasioni ingresso libero, inizio alle 21.

Music for the Soul è un viaggio tra i successi memorabili di donne che hanno lasciato un
segno indelebile nella musica internazionale e italiana. Il concerto spazia dagli anni Settanta ad oggi con brani di artiste di fama internazionale come Amy Winehouse, Whitney Houston, Aretha Franklin, Madonna, Lady Gaga, Dua Lipa, Anastacia, Alicia Keys, Mariah Carey, Beyonce, Tina Turner, Etta James e ancora Mina, Noemi, Fiorella Mannoia, Elisa, Giorgia.
Le voci di Sonia Ferrari, Camilla Guerrini, Roberta Manzini e Ulli Gamper si intrecciano con le tastiere di Paolo Callegari, il basso di Luca Zeni, la chitarra di Giuseppe Olivo e la batteria di Rino Cavalli  per una serata – presentata da Sarah Freimuth – ricca di emozioni: un vero e proprio “concerto dell’anima”.

L’amore per la Spagna e soprattutto per il flamenco ha portato Hildegard Campidell, Barbara Brugnara, Monika Tumler, Loredana Capone e Ingrid Plangger a formare il gruppo “Locas Flamencas”: ballano insieme da alcuni anni. Lo spettacolo “La Noche Flamenca” è un dialogo fra chitarre, canto e danza. Le cinque ballerine sono accompagnate dalla cantante meranese Ivana Zanini, da uno dei migliori chitarristi di flamenco in Italia, Marco Perona, dal percussionista Tony Colangelo e dalla ballerina professionista Manuela Carretta. Il flamenco è più di uno stile di danza: è il gusto per la vita. Parti del corpo diventano esse stesse strumenti musicali: le mani battono, i piedi pestano. Si percepirà l’entusiasmo e la gioia dei protagonisti, e allo stesso tempo il loro impegno e la loro preparazione.

Le prossime date

La serie Midsummer Night – ricordiamo: tutti i concerti sono gratuiti – proseguirà fino ad oltre metà agosto con i seguenti appuntamenti e protagonisti:

Condividi l'articolo su: