Gusto – Fiemme Trekking Gourmet

Pg visitfiemme.it – Chalet Cermis Cheesenic 2020

Sabato 24 settembre sull’Alpe Cermis la natura del Lagorai incontra i sapori e la qualità dei prodotti della Val di Fiemme con un pranzo itinerante coordinato dallo chef Alessandro Gilmozzi. I gusti e la tradizione gastronomica della Val di Fiemme torneranno a camminare a braccetto nella selvaggia natura del Lagorai sabato 24 settembre, con il secondo appuntamento dedicato al Fiemme Trekking Gourmet, il pranzo itinerante coordinato dallo chef stellato Alessandro Gilmozzi e con la partecipazione di tanti produttori locali. Se il primo appuntamento aveva avuto protagonista Pampeago e le guglie dolomitiche del Latemar, il secondo atto del Fiemme Trekking Gourmet cambia versante della valle per addentrarsi verso le vette porfiriche del Lagorai – la catena montuosa più estesa del Trentino – attraverso una delle sue porte d’accesso più frequentate, l’Alpe Cermis. Dal tocco delicato del piatto di benvenuto, fino al gusto più selvaggio del cervo, passando dal profumo dell’affumicatura dello speck, dalla profondità dei formaggi e dalla finissima corposità dello spaghettone con cacio e ginepro: sono alcuni dei sapori che tappa dopo tappa accompagneranno i partecipanti in un percorso sensoriale fatto di grande cucina e spettacolari panorami, in collaborazione anche con la Strada dei Formaggi delle Dolomiti, progetto che coinvolge le realtà casearie (e non solo) delle vallate di Fiemme, Fassa e Primiero. Baita Tonda, Rifugio Paion, lo Chalet e l’Eurotel saranno i quattro approdi del secondo Fiemme Trekking Gourmet, tappe che nell’ordine scandiranno le diverse portate, dall’antipasto al dolce, passando da primo e secondo. Il tutto accompagnato da ottima musica, per dare un tocco d’atmosfera ancora più completo all’intera giornata. Un’occasione interessante per assaporare e conoscere le peculiarità dei gusti e dei prodotti della Val di Fiemme, con vino e bollicine dei Cembrani Doc, la Birra di Fiemme, l’acqua Cedea, i formaggi del Caseificio Sociale Val di Fiemme, il meglio di Tito Speck, la pasta Felicetti e tanto altro. Il Fiemme Trekking Gourmet di settembre prenderà il via dalla stazione di fondovalle degli impianti dell’Alpe Cermis, con il check-in ed i primi assaggi di benvenuto, quattro finger-food accompagnati dalla birra White Flock, prodotta davvero a pochi passi di distanza da Birra di Fiemme. Per l’occasione, la collaborazione e la sinergia con Funivie Alpe Cermis permetterà di accedere agli impianti di risalita al prezzo agevolato di 12€.

Fiemme Trekking Gourmet Pampeago Pg visitfiemme.it – foto Mattia Rizzi

Il primo tratto della cabinovia che risale il Cermis condurrà così i partecipanti al Doss dei Laresi, noto tra l’altro per essere traguardo della tappa finale del Tour de Ski, la competizione più celebre della Coppa del Mondo di fondo che tornerà il prossimo gennaio.

Alla Baita Tonda il grande protagonista sarà lo speck. I Maestri del Maso dello Speck taglieranno live a coltello il raffinato prodotto di giovane stagionatura che andrà a comporre una preziosa tartare accompagnata dal cremoso al formaggio e rafano, con le bollicine di Trento Doc in ideale abbinamento. A quel punto non resterà che salire verso il Rifugio Paion per ammirare il sontuoso panorama di cui si gode ai 2229 metri di quota del Paion del Cermis e che permette di toccare con lo sguardo l’intera catena del Lagorai, le Dolomiti fino alle vette di confine. Uno spettacolo letteralmente da gustare assieme ai sapori dello spaghettone Felicetti con cacio e ginepro, arricchito dalle note eleganti del Riesling. Concluso il primo e conosciute le peculiarità e l’attenzione al territorio dei prodotti del Pastificio Felicetti, una breve discesa permetterà quindi di raggiungere il Rifugio Lo Chalet che a Forcella Bombasel apre di fatto le porte al più selvaggio Lagorai. Qui dove la ruvidità del porfido si sposa alla perfezione con la passione della cucina il protagonista assoluto sarà il filetto di cervo cotto a bassa temperatura nel fieno ed accompagnato da topinambur e polvere di liquirizia. Il vino scelto in abbinamento con la selvaggina sarà il Lagrein Doc, mentre a seguire sarà possibile degustare quattro diversi formaggi del Caseificio Val di Fiemme e provare a misurarsi con il quiz di riconoscimento.

Pg visitfiemme.it – foto di Gaia Panozzo

La tappa conclusiva del Fiemme Trekking Gourmet riporterà i partecipanti all’arrivo della cabinovia del Cermis, con l’Eurotel sede del dessert, ovvero una pralina di ricotta alla cannella con cremoso alla mela selvatica, accompagnato a scelta dall’Acquavite di Mele o dal Liquore al Limone. Spetterà al Caseificio Val di Fiemme e alla Strada dei Formaggi incuriosire i partecipanti con tutti i segreti del latte e della produzione dei formaggi, a partire proprio dalla ricotta. E visto che ogni pasto non può che concludersi con un buon caffè, non resterà che scendere nuovamente alla Baita Tonda per assaporare a proprio piacere il Caffè Cavalese o le tisane ed infusi Herbs of the Alps create a Mas Vinal. Per partecipare al Fiemme Trekking Gourmet del 24 settembre basterà visitare il portale vistifiemme.it (https://www.visitfiemme.it/it/green-emotion/esperienze/Trekking%20Gourmet#regdl=fiemme-trekking-gourmet) e prenotarsi al costo di 50 € a persona; inclusi nel prezzo i finger food di benvenuto, le quattro portate proposte ed i relativi abbinamenti di Birra di Fiemme, vini dei Cembrani DOC e l’acqua Cedea. Il Fiemme Trekking Gourmet si conferma ancora una volta occasione imperdibile per conoscere le qualità e le caratteristiche gastronomiche della Val di Fiemme esaltate dalla perizia degli chef locali in un percorso coordinato da Alessandro Gilmozzi ed alla presenza di tanti produttori locali.

Condividi l'articolo su: