Upload on Tour 2022

Uochi Toki

Parte dal Trentino l’Upload on Tour 2022, la serie di concerti che nei mesi di ottobre e novembre permetterà ad alcuni dei più interessanti giovani talenti musicali dell’Euregio di suonare dal vivo sui principali palchi del territorio. Dieci i concerti in cartellone: quattro in provincia di Trento, altrettanti in Alto Adige e due in Tirolo, che per ogni data vedranno protagonisti tre artisti provenienti dalle tre regioni dell’Euregio, che apriranno le esibizioni di alcuni headliner di fama nazionale e internazionale. Ma diamo un’occhiata agli eventi che animeranno il territorio Trentino. Si comincia dalla Bookique di Trento, che nella serata di venerdì 14 ottobre ospiterà l’indie-pop di Sleap-E, al secolo Asia Morabito: una voce soul “dedita per sempre all’inglese” (tra bedroom pop e indie rock) che arriva da Bologna ma sembra aliena, a un passo da un esordio che sa già di piccola rivelazione.

Sleap-EAsia Morabito

Sabato 29 ottobre, invece, al Teatro di Pergine, sarà il duo rap degli Uochi Toki a chiudere in bellezza la lunga serata di musica, con una scaletta che sarebbe troppo riduttivo definire hip hop e troppo vago catalogare come “musica sperimentale”. Il duo alessandrino ha all’attivo ben 14 album, in 20 anni di carriera, e a Pergine porterà uno spettacolo da non perdere, tra musica, letteratura e arti figurative.

La terza data trentina sarà quindi quella di Arco, venerdì 4 novembre al Cantiere 26, quando gli headliner della serata saranno ben due: Sibode Dj, polistrumentista, che “canta e suona da solo, con tastiera, chitarra, tromba e loop station”, e propone un groove funky-dance capace di trascinare il pubblico in un sabba danzante come nessun altro. Dopo di lui la scena sarà tutta per i Toolbar, band formata da cinque giovanissimi ragazzi nata proprio nell’Alto Garda, che anche grazie ad UploadSounds è cresciuta negli anni assieme alla sua musica, ricca di contaminazioni e spunti creativi che spaziano tra R&B, Hip-Hop e New Wave.

Ultima, ma solo in ordine di calendario, la data di sabato 19 novembre al Molin de Portegnach di Faver. In Val di Cembra, dopo il trittico di artisti Upload, la serata sarà tutta dei Bee Bee Sea, band mantovana tra le più energiche da vedere dal vivo, che con il suo garage rock scanzonato è diventata una delle più interessanti realtà musicali underground italiane e internazionali.

Per essere selezionati tra gli artisti che apriranno i concerti dell’Upload on Tour, basta iscrivere gratuitamente il proprio progetto musicale al concorso di UploadSounds sul portale www.uploadsounds.eu, entro e non oltre le 23.59 di domenica 6 novembre 2022. Anche quest’anno, in palio, oltre ad interessanti opportunità, una serie di ricchi premi in denaro da destinare alla crescita musicale e professionale dei vincitori.

Condividi l'articolo su: