“Spettacolo”: un grande racconto immersivo

Dal 12 settembre 2021, Le Gallerie ospitano la messa in scena di 200 anni di storia: non una mostra o un percorso espositivo tradizionale, ma uno SPETTACOLO.
La narrazione, progettata con i criteri di un racconto immersivo, percorre un arco temporale che va dalla prima metà dell’800 fino alla fine del secolo scorso, toccando alcuni dei principali momenti che hanno scandito la storia negli ultimi 200 anni.
Come in tutti gli spettacoli vi è un soggetto, una sceneggiatura e una scenografia. Il racconto si organizza in unità narrative che seguono un codice binario. Da una parte, la vicenda paradigmatica degli Jülg, una famiglia di tradizione mitteleuropea che incrocia la storia del Trentino. Dall’altra, in contrappunto, le voci di persone comuni e altri protagonisti della storia, i cui percorsi biografici emergono attraverso lettere, diari e documenti. La narrazione degli eventi, accompagnata dalle riflessioni del poeta inglese John Donne e da alcuni passi dello scrittore e saggista Elias Canetti, si mescolano nello SPETTACOLO dando luogo ad un percorso storico e culturale che evidenzia connessioni tra differenti punti di vista della storia.
Così, lo spettatore si sente guidato in un itinerario a tappe che vuole essere, soprattutto, un’esperienza. Con questa iniziativa, infatti, la Fondazione Museo storico del Trentino intende favorire un uso corretto e consapevole di un lessico della cittadinanza. La modalità di “immergersi nella storia”, raccontata in Galleria prendendo spunto da un contesto ricco di biografie e memorie, si pone proprio questo obbiettivo: “educare alla cittadinanza” attraverso nuove forme di narrazione.
A sottolineare tale finalità, al termine della Galleria nera si potrà visitare la Galleria bianca, dove è allestito l’apposito spazio educativo. Un luogo dedicato all’esperienza dove sarà possibile “mettersi in gioco”. In questo spazio, l’Area educativa della Fondazione Museo storico del Trentino è a disposizione per percorsi didattici e visite guidate, in modo particolare per il mondo della scuola e della formazione.
SPETTACOLO è il risultato di un progetto che ha accomunato la Fondazione Museo storico del Trentino e ITAS Mutua. In occasione dei 200 anni dalla fondazione dalla compagnia assicurativa (1821-2021), questa collaborazione si è concretizzata e ha preso forma grazie ad un bel gioco di squadra, a tanta creatività, competenze e professionalità.

INFORMAZIONI
Allo SPETTACOLO si accede ogni 45 minuti a partire dalle ore 10.00 fino alle 18.00 dal martedì alla domenica (ultimo spettacolo alle ore 17.15). La visita dura 40 minuti. L’ingresso è gratuito.
E’ consigliato prenotare la visita sul sito della Fondazione Museo storico del Trentino: www.museostorico.it. Nel caso il visitatore si presenti direttamente a Le Gallerie dovrà attendere il primo posto disponibile. Nell’attesa potrà visitare le altre mostre allestite.
Per il mondo della scuola e della formazione, utilizzando il sistema di prenotazione disponibile sul sito della Fondazione Museo storico del Trentino, si accederà alla prenotazione online dello SPETTACOLO e delle attività didattico-educative proposte nello spazio ESPERIENZA. Informazioni più dettagliate sulle attività didattico-educative si potranno ottenere scrivendo a edu@museostorico.it o chiamando al numero 0461-230482. Solo per i gruppi classe dal martedì al venerdì è previsto uno SPETTACOLO alle ore 09.30.

SPETTACOLO sarà anche fruibile per il pubblico con disabilità visive e auditive grazie alla collaborazione di AbC IRIFOR del Trentino. Informazioni sull’accessibilità a SPETTACOLO saranno disponibili sul sito della Fondazione Museo storico del Trentino: www.museostorico.it.

Si sta lavorando anche per rendere fruibile SPETTACOLO in inglese e in tedesco.

In seguito all’entrata in vigore del DPCM n. 105 del 23 luglio 2021, a partire dal 6 agosto 2021 è necessario esibire il Green Pass per poter accedere agli spazi espositivi della Fondazione Museo storico del Trentino.
Sono esclusi i bambini di età inferiore a 12 anni e le persone in possesso di certificato medico di esenzione.

Info:
Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461-230482 – www.museostorico.it – comunicazione@museostorico.it

Condividi l'articolo su:

Media Alpi pubblicità s.r.l. Via delle Missioni Africane, 17 - 38121 Trento - Tel. 0461.934494

TrentinoMese: Iscrizione al ROC n° 11308. Registrazione Tribunale di Trento n. 536, 21 dicembre 1991

Sito web realizzato da Mobydick Scritture  - info@mobydick.tn.it © 2020-2021 Mobydick Scritture