“Autumnus”, la festa del gusto

La Proloco centro storico di Trento, orgogliosa e consapevole delle grandi potenzialità del territorio sia a livello culturale che di gusto, propone i giorni 24, 25 e 26 Settembre, una nuova manifestazione mirata a promuovere e valorizzare le eccellenze e le unicità enoiche, gastronomiche e agroalimentari del Trentino. L’obiettivo che si pone la Proloco centro storico di Trento è duplice. Da una parte allestire un’allettante vetrina delle eccellenze enogostronomiche ed agroalimentari del trentino a livello nazionale, per dare giusta visibilità alla bellezza e alla varietà del nostro patrimonio territoriale. Dall’altra essere un importante momento di aggregazione, condivisione, scoperta e di divertimento per vivere appieno la città e il suo ricco centro storico. L’ambizioso progetto, da noi promosso, si svilupperà in collaborazione con la Fondazione Edmund Mach, il Muse e l’Associazione biodistretto di Trento  per quanto riguarda la parte scientifica. 

Protagonisti della manifestazione con approfondimenti e degustazioni invece saranno: l’Istituto Trento Doc, Il Consorzio Vini del Trentino, Il Consorzio Vignaioli indipendenti del Trentino, l’Istituto di Tutela Grappa del Trentino,  l’Associazione Panificatori della Provincia di Trento, l’Associazione Apicoltori Trentini, l’Agraria Riva del Garda, Slow Food dell’Alto Adige Alto Garda, i Ciocomiti delle Dolomiti, Melinda, Agri 90, i Polenter di Storo, l’Associazione micologica Bresadola, la Camera di Commercio I.A.A. di Trento, Palazzo Roccabruna, Latte Trento, Concast, Coldiretti e Campagna Amica, Istituto di formazione professionale alberghiero di Rovereto – scuola di arte bianca e pasticceria, l’Associazione donne in campo, l’Associazione Birrai del Trentino, l’Associazione vitivinicoli, del Trentino, l’Associazione ristoratori del Trentino, l’Associazione dei pubblici esercizi del Trentino e i prodotti a marchio Qualità Trentino. 

Marco Lazzeri, Presidente

La manifestazione è stata patrocinata del Comune di Trento, della Provincia Autonoma di Trento, della Regione e ha ottenuto la preziosa collaborazione di Trentino Marketing e delll’APT Trento Monte Bondone Valle dei Laghi.

Una collaborazione tra associazioni, consorzi, imprese ed enti istituzionali che vuole rappresentare un esempio virtuoso di come fare rete permetta di produrre un significativo valore aggiunto per la realtà locale. 

Reduci dalle esperienze più che positive maturate negli scorsi anni con i nostri eventi abbiamo deciso di puntare ancora una volta sull’enogastronomia trentina per connettere le tante realtà che operano a livello provinciale. Sfruttando la cabina di regia ben strutturata della nostro Proloco e i numerosi volontari, confidiamo di arrivare a un risultato il più florido possibile a livello di visibilità e di attrazione turistica. 

La proposta di “AUTUMNUS” è un format ricco di contenuti, un festival delle eccellenze trentine riconosciute e stimate a livello nazionale ed internazionale, che vuole essere un richiamo per appassionati ed intenditori ma che incuriosisca anche chi non conosce ancora questi prodotti.

Un percorso di scoperta che sarà accompagnato da tanti approfondimenti, grazie ad una ricca programmazione di conferenze con professionisti nazionali del settore. Per far scoprire a chi vive in Trentino il segreto che si nasconde dietro alle produzioni di nicchia e fungere da richiamo per visitatori e turisti fuori regione che ne potranno apprezzare i sapori, da portare poi nei rispettivi territori di provenienza.

Oltre 50 realtà provinciali tra cantine e produttori che porteranno all’attenzione del pubblico l’albo d’oro dell’enogastronomia trentina.

Vagando tra le vie, i palazzi e le piazze i visitatori potranno immergersi in un viaggio sensoriale tra le più rinomate specialità provinciali. 

Palazzo Roccabruna ospiterà la preziosa filiera dell’arte bianca attraverso i numerosi laboratori per i più piccini, le colazioni trentine e le proiezioni di docufilm sensoriali.

Piazza D’Arogno sarà invece dedicata ad uno speciale mercato del pane dove si rievocherà, in modo nuovo, scenografico e con rappresentazioni storiche, non solo il processo produttivo delle diverse tipologie di pane fresco e dei dolci da forno trentini ma anche dell’intera filiera del territorio, con antichi strumenti e costumi d’epoca grazie all’associazione Charta Regola di Cavareno. Sarà inoltre possibile acquistare e degustare i prodotti legati al mondo delle colazioni e merende trentine.

Piazza del Duomo e Palazzo Geremia accoglieranno oltre 60 approfondimenti e degustazioni, prodotti della tradizione raccontati direttamente dai produttori, che guideranno i partecipanti nell’assaggio ma anche nell’esplorazione e nell’approfondimento delle produzioni e alla scoperta delle diverse filiere.

Gli appassionati potranno poi soddisfare non solo la curiosità ma anche il palato attraverso gli oltre 50 stand enogastronomici di assaggio e degustazione, collocati nella adiacente via Belenzani.

Imperdibile infine la cena di chiusura in programma domenica 26 Settembre nella suggestiva cornice del Castello del Buonconsiglio. Qui i protagonisti non saranno solo le eccellenze enogastronomiche trentine, ma anche i fuoriclasse dell’arte culinaria italiana; si tratta infatti di uno spazio dedicato alla cucina stellata che rende omaggio al territorio e ai suoi prodotti.

La serata si svilupperà lungo un itinerario gastronomico non solo di sapori, ma anche di luoghi: il percorso degustazione sarà allestito all’interno delle storiche sale del Castello del Buonconsiglio. Un’iniziativa che celebra la gastronomia provinciale e la abbina alle eccellenze del TrentoDoc.

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19 e sarà inoltre previsto uno specifico protocollo di sicurezza messo a punto dal Comitato Organizzatore per ridurre ulteriormente qualunque tipo di rischio.

INFO e ORARI
L’acquisto e le prenotazioni saranno esclusivamente disponibili su: www.autumnus.trento.it oppure durante l’evento presso: Piazza Duomo ( Infopoint – Cassa 1)

Per ulteriori informazioni scrivere a: info@autumnus.trento.it
Oppure chiamare al numero: 0461.329143

Venerdì 24 settembre dalle 9 alle 20. 
Sabato 25 settembre dalle 9 alle 20.
Domenica 26 settembre dalle 9 alle 20.

La novità

“Autumnus città di Trento – i frutti della terra“ sperimenterà in anteprima un innovativo servizio di pagamento fruibile attraverso una app (oltre al servizio di pagamento tradizionale), realizzato da due associati di ProLoco centro storico Trento, Andrea Bisegna e Adriano Campregher. “TRIBOO” (https://www.triboobusiness.it), questo è il nome del servizio e della app, permette da un lato di semplificare la gestione dei pagamenti all’organizzazione e dall’altro di fornire ai fruitori dell’evento il programma aggiornato e la possibilità di prenotare la propria presenza agli eventi.

Condividi l'articolo su:

Media Alpi pubblicità s.r.l. Via delle Missioni Africane, 17 - 38121 Trento - Tel. 0461.934494

TrentinoMese: Iscrizione al ROC n° 11308. Registrazione Tribunale di Trento n. 536, 21 dicembre 1991

Sito web realizzato da Mobydick Scritture  - info@mobydick.tn.it © 2020-2021 Mobydick Scritture