“Indie per cui rock”. Parliamo della musica indipendente

Fabio De Santi e Giuseppe D’Agostino

La programmazione radiofonica, a diffusione regionale sulle frequenze di Radio1, della Struttura Programmi della Sede RAI di Trento, che prende il via dal 2 aprile e si protrarrà fino alla fine di giugno, prevede:

il martedì, alle 12.25: “Primavera trentina. Trucchi e astuzie per orti e giardini”. In Trentino sono tantissimi gli amatori del verde che posseggono un piccolo appezzamento di terra, un balcone o un orto. Il programma è una sorta di educazione al mondo vegetale con annessi “trucchi e astuzie” del mestiere.

Segue, alle 12.45: “La vita meravigliosa”. Obiettivo del programma è quello di fornire al pubblico un quadro esauriente e aggiornato dello stato degli ecosistemi in ambiente alpino e della ricerca scientifica ad essi dedicata.

Alle 13.20 va in onda: “La terra dei cori, tradizione e innovazione nella coralità trentina. L’intento delle tredici puntate è di far emergere il piacere del cantare e la produzione musicale di 13 cori trentini.

Il martedì si conclude (inizio ad ore 13.40) con:: “Safari letterario: estensioni graduali del libro”. La parola “safari” in lingua swahili vuol dire viaggio, ma è anche una metafora della vita. Il safari letterario esplora le estensioni graduali del libro e gli autori alla ricerca di aneddoti, episodi e ispirazioni che hanno determinato le opere.

Il mercoledì si apre, alle 12.25, con: “Ieri oggi e domani, storia dell’autonomia”. Lo sguardo rivolto al passato è quella dinamo radiale nel macchinario della storia che aiuta per comprendere il presente e costruire una coscienza critica per scrutare il futuro. Una sommaria ma esaustiva panoramica per ripercorrere la storia dell’area tirolese dalla preistoria alla moderna autonomia.

Alle 12.45 si propone: “VivinTrentino”. Tredici puntate dedicate all’approfondimento di tematiche di pubblico interesse relative alla realtà provinciale.

Mario Cagol

Alle 13.20: Indie per cui rock”. La musica indipendente trentina: le band, i protagonisti, le loro ispirazioni sono la miscela per queste 13 puntate dove si esplora un territorio ricco di grandi interpreti, di nuovi e vecchi stilemi musicali.

Conclude le trasmissioni del mercoledì, iniziando alle ore 13.40: “Il sommario”,spazio dedicato alla comicità trentina dove ospiti surreali, guidati da Mario Cagol, propongono idee innovative.

Il venerdì, alle 12.25, si propone: “Nella nuova fattoria, ma la gabbia no”. Cani, gatti, conigli, criceti, tartarughe… sono tra gli animali da compagnia i più popolari adottati da milioni di persone. C’è però chi pensa fuori dagli schemi e preferisce avere animali domestici più originali ed esotici, magari attratti dal loro carattere selvaggio che rende questi animali speciali e unici, con una personalità differente. In ogni caso, prima di adottare uno di questi esemplari, ci si deve assicurare di quali e quante attenzioni necessitano e soprattutto qual è il luogo adatto per far sì che abbiano una vita piena e felice.

Alle 12.40: “Gialli dal passato”. Tredici puntate in cui i protagonisti raccontano altrettanti episodi di matrice noir che sono poi lo spunto per parlare della Trento del settecento.

Alle 13.20: “Terre di confine”. Il programma si propone di costruire un ponte ideale fra due realtà a statuto speciale (Trentino e Sicilia), ricche di cultura, natura, tradizioni, sogni e speranze.

Il venerdì si chiude (inizio ore 13.45) con: “Sportiva…mente. Storia e attualità dello sport agonistico e amatoriale in Trentino”. Il programma racconta il rapporto tra i vari territori e lo sport, la storia delle discipline sportive, il ruolo sociale dello sport di ieri e oggi, la salute, i grandi campioni e le esperienze di chi vive la pratica sportiva in forma amatoriale.

Francesca Mazzalai
Condividi l'articolo su: