Rothoblaas va a caccia di talenti

La multinazionale dell’edilizia in legno con sede a Cortaccia (BZ) amplia la sua sede e crea nuove possibilità per i talenti del territorio. Collaborazione, assenza di pregiudizi e pensiero “out of the box” sono alcuni dei tratti che caratterizzano i collaboratori.

“Ho fondato l’azienda nel 1991. Avevo 23 anni, un furgoncino e le tasche piene di sogni e poco più. Passavo di cantiere in cantiere per raccogliere macchinari su cui eseguire manutenzione e riparazioni. Sono passati 30 anni, e oggi siamo in più di 400 in tutto il mondo a diffondere la cultura dell’edilizia in legno e della sostenibilità. Abbiamo fatto molta strada in questi anni, ma la quantità di cose che abbiamo ancora in mente di fare è incredibile”. A parlare è Robert Blaas, CEO e fondatore di Rothoblaas, l’azienda altoatesina punto di riferimento internazionale per la produzione e distribuzione di soluzioni tecnologiche per l’edilizia in legno.

“Abbiamo iniziato con le macchine per la lavorazione del legno, poi negli anni la nostra gamma si è ampliata con la produzione e distribuzione di sistemi di fissaggio e giunzioni a scomparsa, soluzioni per l’impermeabilizzazione e tenuta all’aria, sistemi anticaduta e soluzioni per l’isolamento acustico. Oggi esportiamo il nostro know-how dal cuore delle Alpi al mondo: portiamo sul mercato globale la nostra identità e le nostre competenze attraverso un modello di business unico, che si fonda su una profonda conoscenza dell’edilizia in legno e della sicurezza sul lavoro, oltre che sulla presenza diretta di una rete capillare di tecnici commerciali specializzati attivi in tutto il mondo”, prosegue Blaas. “Stiamo diventando grandi, con tutti gli aspetti positivi e quelli più articolati che questa crescita comporta”.

Robert Blaas

Sostenibilità e territorio

La dedizione di Rothoblaas alla sostenibilità energetica si manifesta nella struttura efficiente della sede centrale di Cortaccia (BZ), che sfrutta il sole per ottenere il massimo del calore in inverno ed evitare il surriscaldamento in estate. Quello della sostenibilità è un tema scottante: l’Unione Europea si impegna a raggiungere nel 2050 il traguardo del divenire neutrale in termini di emissioni inquinanti, le cosiddette “emissioni zero”. Rothoblaas punta ad arrivare allo stesso risultato entro il 2025. “Ci lavoriamo dal 2012 e abbiamo proseguito senza alcuna remora su questa strada con ogni mezzo e possibilità, anche in occasione degli ultimi ampliamenti della nostra sede, e per questo puntiamo a neutralizzare la produzione di CO2 molto prima delle scadenze fissate dall’Europa”, afferma Blaas orgoglioso.

“È anche per questa attenzione all’ambiente che abbiamo scelto di costruire il nostro nuovo magazzino automatico interamente in legno”, interviene Peter Lang, socio di Blaas. “Un magazzino all’avanguardia che ci permetterà di raddoppiare la nostra capacità, migliorando la nostra logistica interna tra sede centrale e magazzini dislocati nel mondo. Anche se il progetto per il nostro ampliamento è stato sviluppato in Austria, il materiale viene lavorato a Bressanone e trasportato qui, circa 70 km. Investiamo sul territorio anche se costruire il magazzino in Austria o Baviera sarebbe stato più semplice e logisticamente più vantaggioso. Siamo gente attaccata alla nostra terra, non possiamo farci niente”, conclude Lang con un sorriso contagioso

Una squadra affiatata: da Cortaccia alla conquista del mondo

“Oltre alla costruzione del nuovo magazzino automatico,” ci racconta invece Sybille Melchiori, responsabile del reparto Human Resources Development, “siamo in trepida attesa dell’ampliamento della zona uffici. Faremo spazio a nuovi giovani talenti: il numero di collaboratori è in costante crescita, creeremo zone nuove per il relax, per i laboratori e per altre attività interessanti in modo da poter vivere a pieno i valori che ci caratterizzano: vogliamo che i collaboratori vivano il dinamismo, la passione, l’ambizione, internazionalità e il divertimento sia durante il lavoro, sia nel tempo libero. Sì, perché il Team Rothoblaas è davvero molto unito. Ci ispiriamo e ci sosteniamo a vicenda, e una volta arrivati al traguardo amiamo celebrare i successi insieme”, prosegue Melchiori.

“Insomma, in Rothoblaas restare fermi non è un’opzione. Siamo un’azienda ricca di sfumature, multiculturale, autentica e casual, in cui s’incoraggiano la libertà di spirito, le idee e l’intraprendenza del singolo. La nostra speranza è dunque quella di trovare presto altri “Rebels at Work” come noi, per inondare i nuovi spazi che stiamo costruendo di nuova energia, talento e voglia di fare. Il viaggio con noi parte da Cortaccia ma può arrivare ovunque nel mondo”, conclude Melchiori.

Per maggiori informazioni su Rothoblaas: www.rothoblaas.itinfo@rothoblaas.it

Condividi l'articolo su: