Premio Cosmos per la divulgazione: tutti gli incontri

Al via mercoledì 24 marzo il tour “digitale” per scoprire le opere finaliste dell’edizione 2021 del Premio Cosmos: un calendario di cinque appuntamenti imperdibili, dal 24 marzo al 14 aprile, con i cinque grandi nomi dell’astronomia, della fisica e della matematica in lizza per il Premio – Massimo Capaccioli, Sean Carroll, Brian Greene, Luciano Rezzolla e David Spiegelharter –, in dialogo con 5 componenti di fama internazionale del Comitato Scientifico.   

Il ciclo di incontri si aprirà mercoledì 24 marzo, alle 18.30, con Massimo Capaccioli, astrofisico, professore emerito Università di Napoli “Federico II”, autore de L’incanto di Urania. Venticinque secoli di esplorazione del cielo (Carocci editore). In dialogo con lui, Roberto Battiston, docente di Fisica sperimentale Università di Trento, già presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (2014-2018).

Massimo Capaccioli e Roberto Battiston


A seguire, negli appuntamenti successivi, Sean Carroll, autore di Qualcosa di nascosto a fondo (Einaudi) in dialogo con Amedeo Balbi il 31 marzo; Brian Greene, autore de Fino alla fine del tempo (Einaudi)in dialogo con Carlo Rovelli l’8 aprile. Il 9 aprile, sarà il turno di David Spiegelhalter, autore de L’arte della statistica (Einaudi)con Paolo Zellini; chiuderanno il calendario di appuntamenti il 14 aprile, Luciano Rezzolla, autore de L’irresistibile attrazione della gravità (Rizzoli), con Lucia Votano. 

Gli incontri saranno trasmessi in live streaming sul sito www.premiocosmos.org. Sarà, inoltre, possibile seguire la diretta sul canale Youtube, sulla pagina Facebook e sul profilo Twitter del Premio Cosmos.  

Il vincitore del Premio Cosmos 2021 sarà annunciato il prossimo 6 maggio.

Condividi l'articolo su: