Margherita Berlanda: un cuore di fisarmonica

ph. Giovanni Daniotti

Citando le parole di Manuela Kerer, neo direttrice della Biennale di Musica di Monaco “Margherita Berlanda è una incredibile artista sonora che non solo conosce tecnicamente a fondo la sua fisarmonica, ma sembra rivolgere la sua attenzione all’anima stessa dello strumento.“ 

In questi giorni è uscito il suo primo album “Beyond/Oltre”, per l’etichetta “Stradivarius”, un disco intenso, che raccoglie alcune pietre miliari del repertorio fisarmonicistico contemporaneo e alcune opere dedicate a Berlanda. 

Come nasce questo lavoro?

“Beyond/Oltre” nasce dalla volontà di scattare un’istantanea sul mio percorso artistico. Ho scelto queste pagine musicali perché molto affini al mio sentire. Desidero costantemente andare oltre in “mondi diversi”, attraverso la musica dei compositori presenti in questo primo album da solista. L‘album raccoglie i lavori di sei compositori, Samir Odeh Tamimi, Roberto Vetrano, Keiko Harada, Younghi Pagh-Paan, Manuela Kerer, Nicolaus A. Huber.    

Come verrà promosso?

Il disco è uscito in Italia a fine marzo e dal 17 maggio sarà disponibile in tutta Europa ed in USA e anche sulle piattaforme digitali. 

Seguiranno una serie di concerti in particolare  tra Italia e Germania. In regione è in programma una prima presentazione a Pergine Valsugana il 3 maggio presso il palazzo della CRAV, tra i sostenitori del progetto oltre al Centro Santa Chiara di Trento.

Cosa ti spinge a lavorare in ambito contemporaneo? 

La curiosità  nei confronti del  nuovo e la possibilità di entrare in contatto con mondi sonori e artistici a volte inaspettati. Essere partecipe, in qualità di interprete, della creazione artistica musicale, è un privilegio. 

ph. Greta Casagrande

Altre collaborazioni in vista ? 

Sto lavorando a nuovi progetti che vedono coinvolte le compositrici Anna Sowa (Polonia-Svizzera), Daniela Fantechi (Italia), Anda Kryeziu (Kosovo-Germania) e la sound artist Donika Rudi (Kosovo-Belgio). Assieme a Azione_Improvvisa Ensemble stiamo lavorando ad un progetto che vedrà luce nel 2025 e che è incentrato sul concetto di Selva Sonora, con nuove composizioni di Mauro Lanza e Andrea Valle, altri due nomi già noti e affermati a livello internazionale e reso possibile da Fondazione Caritro e dal Centro Santa Chiara di Trento. Assieme a duoPlus Ensemble di Berlino stiamo collaborando con due compositrici particolarmente interessanti e sempre più richieste quali Irene Galindo Quero (Spagna-Germania) e Irini Amargianaki (Grecia – Germania). 

Inoltre partirà presto un progetto con la famosa organista e ricercatrice Catalina Vicens. 

Cosa ti affascina della  fisarmonica?

Tutto probabilmente e soprattutto ciò che non ho ancora approfondito. E’ uno strumento dalle caratteristiche sonore straordinariamente vive, sensibili e versatili. Uno strumento molto recente, in continua evoluzione e “multiforme”, siccome ne esistono svariati modelli, con caratteristiche comuni ma peculiarità diverse. Credo ci sia ancora molto da scoprire. 

Quali le esperienza più significative del tuo percorso?

C’è un momento impresso nella memoria nel quale ho deciso che avrei voluto essere una fisarmonicista. Ero adolescente tra il pubblico di un concerto dell’Orchestra Haydn con solista Claudio Jacomucci alla fisarmonica, in duo con un violoncellista e interpretando Sofia Gubajdulina. A livello generale, credo che la possibilità di entrare a contatto, vivere e quindi potersi confrontarsi con la realtà musicale oltralpe abbia rappresentato per me una presa di coscienza e un importante momento di formazione.

Oggi la musica registrata, grazie al web, viene ascoltata ovunque: smartphone, computer, webradio. Che significato ha incidere un cd per un’etichetta discografica?

Credo sia importante per un artista poter essere rappresentato da una etichetta discografica di prestigio. Sono infatti molto lieta di poter presentare questo mio primo CD da solista con Stradivarius che ringrazio per la fiducia e la stima dimostrata nei confronti della mia ricerca musicale. Tra le incisioni che più mi rappresentano, oltre a questo ultimo CD per Stradivarius, ci tengo a ricordare SeedS, inciso per EMA Vinci nel 2022 con Azione_Improvvisa Ensemble e CONTINUUM – Complete Johann Sebastian Bach Gamba Sonatas per DA Vinci Classics 2021, con Duo Alambic.

 Quali sono i tuoi prossimi impegni concertistici?

In questo 2024 gli impegni solistici anche di presentazione del CD si alternano a quelli cameristici.

Tra le date che tengo a segnalare ci sono le prime due presentazioni del CD, con concerto e dibattito:

– 20.04.2024 a SoloQui Treviso, pocket concert e presentazione CD guidata da Federico Pupo

(Direttore artistico Asolo Musica)

– 03.05.2024, Palazzo Gavazzi – Sede Cassa Rurale Alta Valsugana Pergine – pocket concert e

presentazione CD con Manuela Kerer (Direttrice Münchener Biennale) e Alessandro Pogliani

(SentireAscoltare online magazine)

e i più importanti concerti solistici (che includono premiere e pezzi tratti da BEYOND/OLTRE) e

cameristici

– 09.05.2024 Murate Art District Firenze, con Azione_Improvvisa Ensemble

– 08/09.06.2024 Out of The Ordinary Festival, Sankt Paul Konstanz, (DE)

– 13.06.2024 Hochschule für Musik Mannheim Forum Neue Musik, concerto con Duo Alambic (DE)

– 25-26.07.2024 Silent Green Saal Berlin, concerto con duoPlus Ensemble (DE)

– 26-30.08.2024 Hapu Festival Pristina, Concerto solista con la sound artist Donika Rudi (Kosovo)

– 13.10.2024 Pauls Sakral Bozen, Concerto solista e in duo con l’organista Catalina Vicens

– 29.10.2024 BKA Berlin. Unerhörte Musik Festival, concerto solista (DE)

– 05-09.11.2024 Re Musica Festival Pristina, concerto solista (Kosovo).

Condividi l'articolo su:
Avatar photo

Pubblicato da Giuseppe Facchini

Giornalista, fotografo dello spettacolo, della cultura e dello sport, conduttore radiofonico. Esperto musicale, ha ideato e condotto programmi radiofonici specialistici e di approfondimento sulla storia della canzone italiana e delle manifestazioni musicali grazie anche a una profonda conoscenza del settore che ha sempre seguito con passione. Ha realizzato biografie radiofoniche sui grandi cantautori italiani e sulle maggiori interpreti femminili. Collezionista di vinili e di tutto quanto è musica. Inviato al Festival di Sanremo dal 1998 e in competizioni musicali e in eventi del mondo dello spettacolo.