“Suoni Sparsi” nel Comune di Novella

Alla ricerca di momenti, di emozioni e allo stesso tempo delicato, per crearsi una nuova esperienza; abbiamo pensato di darvi un suggerimento “lontano dai sentieri battuti” gli itinerari della XXXI edizione del Girovagando in Musica alla scoperta dei paesaggi suggestivi più belli d’Europa, iniziando un percorso alla scoperta del Trentino.

Mercoledì 20 LUGLIO alle ore 21 a NOVELLA presso la località di ROMALLO in Piazza Agosti con EFFETTO CINEMA – un Omaggio a Morricone e Rota ed altri grandi Gruppo Caronte (Alice Mafessoni flauto, Alberto Martinelli violino, Gabriele Miglioli violoncello, Elena Trovato arpa e Luigi Signori pianoforte/voce). Questo evento è il primo di cinque incontri musicali per una nuova comunità, dal titolo SUONI SPARSI Il Comune di Novella è un Comune sparso costituito dalla fusione dei Comuni di Brez,Cagnò,Cloz,Revò e Romallo.
Il nuovo Comune di Novella è nato nel 2020 e la pandemia covid ha bloccato sul nascere qualsiasi attività culturale rivolta alla cittadinanza. A quasi due anni dal blocco della attività culturali e turistiche causate dal covid i report degli osservatori culturali e turistici sottolineano due trend principali dei bisogni post covid:

  • il bisogno di tranquillità che si declina nel bisogno di trascorrere il tempo libero in situazioni lontane dalla massa. – la paura per il futuro che si declina in una maggiore responsabilità e preoccupazione per i valori più prossimi.

Il progetto SUONI SPARSI ha quindi due obiettivi principali:

  • la programmazione culturale come processo sempre più partecipato in grado di rigenerare i rapporti sociali nelle comunità, soprattutto in un comune che ha fuso ben cinque diverse comunità
  • la fruizione dei luoghi identitari per generare maggiore coesione delle piccole comunità e dare opportunità di ripresa per le economie locali.

L’organizzazione Mondiale del Turismo definisce così il turismo culturale:
“tutti quei movimenti di persone motivati da scopi culturali come la partecipazione a spettacoli dal vivo, festival, eventi culturali, le visite a siti archeologici e monumenti e più prosaicamente il piacere di immergersi nello stile di vita locale e in tutto ciò che ne costituisce l’identità e il carattere”.La prossimità è quindi la chiave della ripresa culturale, sociale ed anche economica delle comunità .Il progetto prevede cinque spettacoli semplici dal punto di vista tecnico e logistico, che possono essere ospitati nei luoghi in cui la comunità si ritrova quotidianamente, diffusi sul territorio e dedicati a generi musicali diversificati in grado di coinvolgere il maggior numero di utenti.Agli spettacoli musicali saranno abbinate escursioni e degustazioni di prodotti locali in collaborazione con il Comune di Novella, l’associazione NEAP ed altre Associazioni locali.
Ingresso libero. Info: Seguici su Facebook (gruppocaronte) o sul sito (www.gruppocaronte.info), oppure telefonaci per informazioni al tel. +39 348 2257382.

Condividi l'articolo su: