Crea sito

Cultura sportiva: lo sport e dove praticarlo

La programmazione radiofonica, a diffusione regionale sulle frequenze di Radio1, della Struttura Programmi della Sede RAI di Trento, che prende il via dal 2 luglio e si protrarrà fino alla fine di settembre, prevede: il martedì, alle 12.25: “Estate trentina. Trucchi e astuzie per orti e giardini”. In Trentino sono tantissimi gli amatori del verde che posseggono un piccolo appezzamento di terra, un balcone o un orto. Il programma è una sorta di educazione al mondo vegetale con annessi “trucchi e astuzie” del mestiere. Segue, alle 12.45: “Sport amatoriali dal Trentino”, un modo per girare il Trentino e per conoscere la cultura sportiva e le tante località dove praticarla. Alle 13.20 va in onda: “Vite in musica. Ritratto di Francesco Antonio Bonporti”. Ciclo di tredici appuntamenti per presentare ai trentini un ritratto del loro illustre conterraneo Francesco Antonio Bonporti. Il martedì (inizio ad ore 13.40) si conclude con: “Gemellaggio: … ascendente culturale”, un programma che mette in risalto i gemellaggi stabiliti tra i comuni trentini e altri Paesi, a volte anche lontani fra di loro, ma che hanno nelle loro storie o origini punti in comune nei quali riconoscersi. Il mercoledì si apre, alle 12.25, con: “Parlano le farfalle: un mattino che sembra già sera”, racconti tratti dal libro “S-Comparse. Parlano le farfalle” di Emiliano Faccio e Moreno Fabbro. Alle 12.45 si propone: “VivinTrentino”. Tredici puntate dedicate alle tematiche di pubblico interesse relative alla realtà provinciale. Alle 13.20: “Indie per cui rock”. La musica indipendente trentina: le band, i protagonisti, le loro ispirazioni sono la miscela per queste 13 puntate dove si esplora un territorio ricco di grandi interpreti, di nuovi e vecchi stilemi musicali. A seguire (inizio ad ore 13.40): “Benvenuti al parco. Viaggio guidato, in libertà, nelle aree naturali del Trentino”, tredici puntate dedicate alla scoperta dei parchi naturali, aree protette e reti di riserve del Trentino.

Il venerdì, alle 12.25, si propone: “Tra l’us e l’as, dove tutto è finto ma niente è falso”. Seconda edizione del programma che esplora il teatro dialettale trentino raccontando ai radioascoltatori le trame e le vicende delle commedie che hanno contribuito alla storia del teatro popolare. Esposizione in dialetto trentino con adattamento in lingua italiana. Alle 12.40: “Gialli dal passato”. Tredici puntate in cui i protagonisti raccontano altrettanti episodi di matrice noir che sono poi lo spunto per parlare della Trento del settecento. Alle 13.20: “Camminare in Trentino. Itinerari tra natura e cultura”. Sentieri tematici, storia e tradizioni, cultura e natura: in ogni puntata si racconterà un itinerario di media montagna e ne verranno approfonditi molti aspetti. Il venerdì si chiude (inizio ad ore 13.40) con: “Le conchiglie  di Abalone: l’avventura di Eusebio Kino”. Tredici puntate per ripercorrere l’affascinante storia di Eusebio Francesco Kino, missionario gesuita, scienziato, esploratore e difensore dei popoli indigeni.

Infine domenica, su RADIODUE, con inizio ad ore 14.00, ecco: “Il Sommario … al mare”; spazio dedicato alla comicità dove ospiti surreali, guidati da Mario Cagol, interverranno con momenti dedicati all’intrattenimento in spiaggia e non…

Condividi l'articolo su:

Media Alpi pubblicità s.r.l. Via delle Missioni Africane, 17 - 38121 Trento - Tel. 0461.934494

TrentinoMese: Iscrizione al ROC n° 11308. Registrazione Tribunale di Trento n. 536, 21 dicembre 1991

Sito web realizzato da Mobydick Scritture  - info@mobydick.tn.it © 2020-2021 Mobydick Scritture