Avvicinare alla scienza lettrici e lettori dai sei a dodici anni e – perché no? – anche un pubblico più adulto, attraverso le favole.
È questa l’idea alla base di Raccontascienza II, volume pubblicato da FBK Press (serie “Special Editions”), che segue l’edizione Raccontascienza del 2019.
La presentazione del libro avverrà in streaming lunedì 1 marzo alle 18:00 e si potrà seguire sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della Fondazione Bruno Kessler.
Interverranno i membri del comitato organizzatore Annalisa Armani (FBK), Matteo Serra (FBK), Ilaria Ampollini (Università di Trento), Lucia Martinelli (MUSE), Emanuele Eccel (FEM), l’esperta di divulgazione scientifica per ragazzi Agnese Sonato e la giovane illustratrice Angelica Lessio dell’Istituto Pavoniano Artigianelli (Trento).
Gli autori dei racconti sono persone che lavorano nei settori ricerca e amministrazione della Fondazione Bruno Kessler, l’Università di Trento, la Fondazione Edmund Mache il MUSE – Museo delle Scienze. Come già nella prima edizione, scrittori e scrittrici si sono cimentati in un’esperienza per loro nuova: trattare argomenti scientifici immaginando un pubblico di piccoli lettori e lettrici a cui spiegare alcuni concetti interessanti, per esempio come un fiocco di neve diventa di ghiaccio, cosa sono i ricordi e la memoria, quali sono i misteri del minuscolo mondo delle api, cosa è la relatività e molto altro. Gli autori e le autrici che hanno firmato i racconti di questo volume hanno risposto con entusiasmo alla chiamata dei quattro rispettivi enti di appartenenza, portando la poliedrica varietà della loro ricerca e formazione all’interno degli scritti.
Grazie alle competenze multidisciplinari del panorama scientifico, questa seconda edizione offre un ampio ventaglio di contenuti molto diversi fra loro, dalla matematica alla biologia, dalla botanica alla fisica, solo per citarne alcuni.
La presentazione del libro avverrà online lunedì 1 marzo alle 18.00
Per informazioni:https://books.fbk.eu/pubblicazioni/titoli/raccontascienza-ii/