Alessio Franconi: nuova esposizione al Forte Garda

Con l’arrivo della bella stagione sono riprese le attività del MAG ai Forti del Monte Brione. A una settimana dalla riapertura di Forte Garda, oltre alla passeggiata panoramica sul Sentiero della Pace, il MAG è pronto a proporre un’ulteriore esperienza all’interno di Forte Garda. Anche quest’anno infatti la visita al Forte sarà arricchita da una mostra temporanea ospitata nei suoi spazi interni, tra gallerie e punti di osservazione a picco sul lago. Si tratta della seconda parte del reportage fotografico “Si combatteva qui! Sulle orme della Grande Guerra. I Carpazi”, giunto alla sua 29° tappa dopo esser stato esposto sia in Italia che in Europa. Le ventisei fotografie in bianco e nero di Alessio Franconi ritraggono oggi i luoghi della Grande Guerra, in un progetto espositivo di grande impatto patrocinato da autorevoli istituzioni quali la Commissione Europea e la Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri.


La mostra è stata inaugurata il 23 aprile a Forte Garda, con l’intervento del curatore Alessio Franconi, l’esibizione del coro degli Alpini di Trento e un brindisi conclusivo. L’evento è realizzato grazie al supporto logistico del Gruppo Alpini di Sant’Alessandro.
Fino al 29 maggio sarà possibile visitare gli spazi interni di Forte Garda ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 17 con ingresso gratuito. Dal 1° giugno al 2 ottobre Forte Garda sarà invece aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17, per terminare la stagione 2022 con le aperture solo il venerdì, il sabato e la domenica dal 7 al 16 ottobre.
Infine domenica 8 maggio è prevista la prima apertura straordinaria di Forte Batteria di Mezzo a cura del Gruppo Alpini Sant’Alessandro. In tale occasione gli spazi interni del forte saranno visitabili gratuitamente dalle 10 alle 17. Le aperture straordinarie si susseguiranno poi per tutta la stagione, da giugno a ottobre, ogni prima e terza domenica del mese fino a domenica 9 ottobre.

Condividi l'articolo su: