Dal 20 marzo il lunedì alle 20.30 e in replica il martedì alle 17.10 su Telepace Trento
Sapevate che Francesco Profumo, ex ministro ed ex presidente del Cnr, presidente della Fondazione San Paolo e ora di Fbk, è rimasto un po’ deluso da Trento, perché si aspettava di vedere più neve? Che il sindaco di Trento Franco Ianeselli, nel silenzio del suo studio in via Belenzani, spesso si confronta con un illustre “convitato di pietra”? Che Maurizio Fugatti, in Provincia, non siede mai sulla scrivania del Presidente?
Storie e curiosità al centro di “Un Giorno con…”, il programma condotto da Paolo Pardini – che porterà gli spettatori a condividere una giornata di lavoro con i protagonisti della vita politico-sociale del Trentino – in onda dal 20 marzo, tutti i lunedì alle 20.30 e in replica il martedì alle 17.10 su Telepace Trento, canale 12 del digitale terrestre.
Oltre a Francesco Profumo, Franco Ianeselli e Maurizio Fugatti, tra i primi ospiti di Pardini – giornalista e già responsabile del Tg3 regionale della Rai di Trento e Milano – ci sarà anche Daria de Pretis, vicepresidente della Corte costituzionale e Michele Andreaus, Direttore del Museo Diocesano Tridentino.
Interviste insolite ed inedite, come in una sorta di reality, con la telecamera che accompagna gli intervistati in un dialogo aperto con Paolo Pardini tra uffici, laboratori, spazi istituzionali, luoghi della città
Simpatici aneddoti della vita di tutti i giorni ma, soprattutto, una conversazione a tutto campo incentrata tra vita privata, scelte professionali e il ruolo istituzionale incarnato. Riflessioni sulla politica, gli ideali, il futuro, il rapporto con i cittadini, con il Trentino, con i giovani, con la vita ma anche con la fede e con quello che ci aspetta dopo. A tutti la stessa domanda finale: “Come vorreste essere ricordati dai trentini tra cento anni? “
Paolo Pardini (Pisa, 1955) ha lavorato per oltre 30 anni come giornalista e inviato per tutte le principali testate della Rai. È stato conduttore del Tg3 e di numerosi programmi televisivi fino a ricoprire il ruolo di responsabile dei Tg3 regionali Rai a Trento, Firenze e Milano.
Ha insegnato per 15 anni giornalismo all’Università Cattolica di Milano, ha vinto alcuni premi giornalistici, come il “Guido Vergani “, ed è stato autore di saggi su questa professione. Appassionato di alpinismo ha anche pubblicato una serie di racconti dedicati alle montagne.
In uscita, per le Edizioni il Faro, nella collana Solenoide diretta da Pino Loperfido, il romanzo “Ombre Russe”, una storia ambientata nel 1992, durante le ostilità tra la Moldavia e l’autoproclamata repubblica di Transnistria, russofona, rimasta fedele a Mosca. Due regioni, ai confini dell’Ucraina aggredita, considerate possibili bersagli delle future mire espansionistiche del nuovo Zar Putin.