Mestieri che si inventano

Edoardo Bennato, nel 1987, cantava di “mestieri che si inventano”, ma quanta strada è stata fatta! E se la sfera di cristallo non è ancora strumento in dotazione all’umanità, qualche ipotesi sulle nuove professioni, possiamo farla, oggi andiamo ad esplorare quei lavori legati all’informatica che occuperanno i bambini ed i ragazzi di oggi, ovvero gli adulti del domani, con qualche ipotesi che possiamo azzardarci a fare. Se tutto, infatti, sempre più, è internet: dai nostri dati, agli acquisti, dalle nostre profilazioni – oro per le aziende – a tutto ciò che accompagna le nostre giornate, registrando i nostri movimenti, le chiamate, le chiacchierate, ed i nostri gusti, in termini di consumo e di pensiero, alcune figure professionali legate all’informatica, si sono già affacciate nel mondo del lavoro, ed aumenteranno in maniera esponenziale, con persone cui saranno richieste professionalità e competenze sempre più performanti. 

Va da sé, infatti, che se alcuni mestieri scompariranno, avremo spazio per nuove professioni. Andiamo a vederne alcune, tra le più interessanti.

Sviluppatore di Intelligenza Artificiale (AI) crea algoritmi e modelli di machine learning per migliorare automazione, analisi di dati, e persino creazione di reti neurali complesse. 

Esperto di Cyber Sicurezza essenziale per proteggere informazioni e privacy, svilupperà strategie per prevenire attacchi informatici e rispondono a quelli che riescono ad aggirare le difese con la comprensione delle minacce informatiche, la gestione delle reti.

Specialista in blockchain, gestisce molteplici settori, finanza e catena di approvvigionamento in primis con registri digitali decentralizzati, garantendo sicurezza e trasparenza delle transazioni. 

Esperto di Realtà Virtuale (VR) e Realtà Aumentata (AR) sviluppa applicazioni e contenuti immersivi che trasformano l’esperienza nell’intrattenimento, nell’istruzione, nel settore aziendale. 

Esperto in Internet delle Cose o (IoT) Internet of Things 

Con il crescente numero di dispositivi connessi, questi professionisti lavorano su sensori, reti e piattaforme per raccogliere e analizzare dati dai dispositivi connessi. 

L’esperto di E-commerce e Marketing Digitale

Con l’aumento degli acquisti online, cambiano le strategie di marketing digitale, il settore che probabilmente prenderà sempre più spazio, assieme alla dematerializzazione. Questa figura guiderà la presenza online delle aziende per aumentarne la visibilità. 

Tanti auguri ai nostri giovani!

Condividi l'articolo su:
Avatar photo

Pubblicato da Francesco Bindi

Francesco Bindi è formatore e divulgatore informatico, dal 1995. Lavora con scuole di vario ordine e grado, enti pubblici, aziende. Nel suo canale YouTube WEBindi, propone interviste a personalità di vario genere, sul loro utilizzo del web. Le stesse son o sulla pagina Facebook omonima.