Aggiungi una ricetta a tavola

Tra i contenuti più visionati, troviamo un fenomeno in netta ascesa, da alcuni anni: le ricette. Si sa, siamo un popolo di cuochi, e da sempre la nostra cultura mediterranea ha un caposaldo: la cucina. La disponibilità di ricette online, video tutorial e siti web dedicati alla gastronomia ha trasformato il modo in cui le persone sperimentano, imparano e condividono le loro abilità culinarie. Esistono siti, app, gruppi social, blog e forum al proposito, senza parlare delle trasmissioni televisive che possiamo registrare e riguardare passo, passo.

La potenza dei video tutorial

I video tutorial di cucina sono diventati una risorsa inestimabile per i cuochi di tutti con molta o poca esperienza. Piattaforme come YouTube hanno reso accessibili migliaia di video che spiegano passo dopo passo come preparare piatti deliziosi, offrendo. vantaggi unici, come la possibilità di vedere gli chef professionisti all’opera, apprendere nuove tecniche o osservare dettagli cruciali che fanno la differenza in una ricetta. Canali come “Tasty & Easy” o “Giallo Zafferano” hanno milioni di seguaci, grazie alle ricette allettanti presentate in un formato veloce e coinvolgente. 

Siti web dedicati alle ricette

Queste piattaforme offrono una vasta gamma di opzioni, dai piatti veloci e semplici per i principianti a ricette gourmet per chef esperti, con sezioni che coprono tutto, dalla scelta degli ingredienti alla preparazione, fino alla presentazione.

Tra i siti web più noti, troviamo “Food Network”, con una vasta gamma di ricette, recensioni degli utenti e suggerimenti di preparazione. 

I blog di cucina sono un esempio tangibile del meccanismo di condivisione che è alla base di internet dagli albori: gli appassionati condividono esperienze culinarie attraverso scritti personali e fotografie allettanti, con approfondimenti su ingredienti, cucina regionale e tecniche avanzate.

Tutorial passo dopo passo

I tutorial sono una eccezionale opportunità online, per chi cerca di migliorare le proprie abilità culinarie. Guidandoci nei processi di preparazione, li troviano su siti web specializzati o su piattaforme di social media come Instagram. Provate a divertirvi, inserendo semplicemente su Google alcuni ingredienti presenti in casa: in pochi secondi vi verranno suggerite decine di ricette! Personalmente ho provato con “cipolla sedano uova pomodoro rucola”. Fatelo anche voi, e buon appetito!

Condividi l'articolo su:
Avatar photo

Pubblicato da Francesco Bindi

Francesco Bindi è formatore e divulgatore informatico, dal 1995. Lavora con scuole di vario ordine e grado, enti pubblici, aziende. Nel suo canale YouTube WEBindi, propone interviste a personalità di vario genere, sul loro utilizzo del web. Le stesse son o sulla pagina Facebook omonima.