In principio ci sono stati loro. I personaggi famosi del mondo dello spettacolo, dello sport, della televisione. Poi, a ruota, i vari protagonisti (o meno) dei reality di ogni genere e tipo. Oggi è sempre più frequente anche tra la gente comune e il non farlo appare quasi una scelta di vita piuttosto banale nonché poco originale. Sto parlando delle dichiarazioni di matrimonio fatte in diretta tv o in location pubbliche, in contesti di ampia visibilità e di immediato riscontro sui social.
I primi che mi vengono in mente sono Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko, primi ballerini della Scala, convolati di recente a nozze. Molti ricorderanno la proposta di matrimonio davanti al pubblico del Roberto Bolle and Friends all’Arena di Verona lo scorso anno. Una dichiarazione spettacolare, con lui inginocchiato sul palco davanti all’etoile visibilmente commossa, ma non forse poi così sorpresa.
Anche la giornalista Manuela Moreno ha condiviso di recente su Instagram il video della proposta di nozze da parte del compagno, il manager musicale Giacomo Maiolini, manager del Monza. La dichiarazione è avvenuta in ginocchio secondo la più classica delle tradizioni, al cospetto dei tanti amici presenti che hanno assistito al momento tutto miele e romanticismo.
E la Fede nazionale? Celebre anche la proposta di matrimonio del suo ex allenatore Matteo Giunta, che si è inginocchiato davanti alla campionessa di nuoto nel lussuoso e scenografico Grand Hotel Danieli di Venezia, città romantica per eccellenza, scelta poi dai due come location per una cerimonia di cui si è parlato per un bel po’.
Scelte dettate dalla moda o meri lanci pubblicitari? La verità è che questi romantici teatrini viaggiano subito sui social, diventando più o meno virali a seconda dell’originalità dei luoghi e dei protagonisti. E allora viene da pensare che non sia così importante il fatto in sé, quanto piuttosto la visibilità dello stesso sui canali più comuni.
A conferma di questo, è quanto si legge in calce alla notizia della Moreno, giornalista che “ha sempre tenuto privata la sua vita sentimentale”, passando per una gelosa della sua privacy.
Evidentemente anche gli aspetti più intimi e riservati di una coppia devono essere buttati nelle piazze reali e virtuali, alla mercè di tutti, per creare eventi cliccati e condivisi. Un moderno mito di Narciso, che gode nel veder riflessa nei cristalli liquidi e sui display la propria immagine.