Copeland e Orchestra!

Si scrive Sting,  al secolo Gordon Matthew Thomas Sumner, Stewart Copeland e Andy Summers ma si legge Police. La sigla è quella di una delle band più leggendarie di sempre della storia del rock che ha messo in fila una serie di album diventati imprescindibili per molti. Della formazione inglese faceva parte con il suo drumming unico mr. Stewart Copeland, protagonista del concerto del 16 luglio al Parco Tre Castagni di Pergine Valsugana. Uno show, “Stewart Copeland’s Police Deranged for Orchestra”, che unisce rock band e un’Orchestra per eseguire i maggiori successi del gruppo da lui fondato nel 1977 a Londra insieme a Sting e Summers. Per Copeland quella in Trentino sarà una delle sei tappe in Italia del suo tour organizzato dalla D’Alessandro e Galli. Il musicista statunitense, in questa occasione, sarà in concerto con l’Orchestra del Conservatorio Bonporti di Trento e Riva del Garda. Un grande evento promosso da Piattaforma Eventi. Un live  che diventa anche un’importante vetrina per l’Orchestra del Bonporti, composta di venticinque elementi, che sarà al fianco di Stewart Copeland sia a Pergine che nella cornice  del Teatro del Vittoriale a Gardone Riviera. “Stewart Copeland’s Police Deranged for Orchestra” è una serata orchestrale ad alta energia che celebra il lavoro del leggendario compositore e rockstar Stewart Copeland e si concentra sull’epica ascesa della sua carriera musicale che ha attraversato oltre quattro decenni.

Copeland è una figura unica nella scena musicale internazionale: riconosciuto come il fondatore dei Police, una band che ha definito la musica rock dagli anni ‘80 fino ai giorni nostri; è anche un compositore esperto e prolifico di opera, balletto e musica orchestrale. A Pergine si ascolteranno i grandi successi dei Police, tra cui “Roxanne”, ”Don’t Stand To Close To Me”, “Walking on the moon” e “Message in a Bottle”. Con Copeland alla batteria, tre cantanti, un chitarrista ed un’Orchestra residente che renderanno questa esperienza concertistica davvero speciale. Stewart Copeland ha trascorso più di tre decenni in prima linea nella musica contemporanea come rockstar e acclamato compositore di film, così come nei disparati mondi dell’opera, del balletto e della world music e della musica da camera. Al fianco di Sting e Andy Summers nel 1977,  Copeland è noto come il fondatore dei Police, una band che ha definito la musica rock dagli anni ‘80 fino ai giorni nostri. La sua carriera lo ha visto vendere oltre 60 milioni di dischi in tutto il mondo e conquistare numerosi premi, tra cui cinque Grammy Awards. Copeland è andato oltre il mondo del rock a metà degli anni ‘80, quando è tornato alle sue radici classiche con attività creative nella musica da concerto e da film. I suoi concerti includono Ben-Hur, A Tale of the Christ, che presenta Copeland come solista in una partitura orchestrale dal vivo per il film muto del 1925 Tyrant’s Crush: Concerto per Trapset e Orchestra commissionato dalla Pittsburgh Symphony Orchestra, Poltroons in Paradise commissionato dalla Royal Liverpool Philharmonic Orchestra. Nel 2017, il Chicago Opera Theatre ha presentato in anteprima la surreale opera da camera di Copeland “The Invention of Morel”, una co-commissione con la Long Beach Opera basata sul romanzo di Casares. Copeland ha anche scritto due opere su racconti di Poe. Diverse le colonne sonore a cui ha lavorato l’ex Police come quella legata alle immagini di Wall Street, uno dei must di Oliver Stone, la colonna sonora nominata ai Golden Globe per Rumble Fish di Francis Ford Coppola, quella per Four Days in September di Bruno Barreto, nominata all’Oscar, e la sua nomination agli Emmy per il pilot e la serie di Showtime Dead Like Me. Il suo lavoro in televisione include contributi a The Equalizer, Babylon V e Desperate Housewives senza dimenticare la colonna sonora del videogioco Spyro. I biglietti per il concerto sono disponibili nel circuito di prevendite legato al marchio Ticketone».

Il mito Police

Per i più giovani o per chi non li conoscesse, i Police sono stati un gruppo musicale inglese formatosi a Londra nel 1977 intorno alla figura di Sting. La formazione con la quale i Police raggiunsero il successo internazionale fu quella composta dallo stesso Sting, autore di gran parte dei brani del gruppo, leader vocale e bassista, Andy Summers, chitarrista, e lo statunitense Stewart Copeland, batterista. Conobbero il picco della loro fama tra la fine degli anni settanta e la prima metà degli ottanta e sono considerati tra i primi gruppi new wave ad aver ottenuto successo commerciale, proponendo un sound influenzato da punk rock, reggae e jazz. Sono inoltre ritenuti i capifila della seconda british invasion degli anni ottanta negli Stati Uniti. Il gruppo si sciolse nel 1984, per poi riunirsi brevemente nel 1986 ed in seguito per un tour mondiale nel 2007-2008.

Nel corso della loro carriera, durante la quale vendettero circa 75 milioni di dischi, i Police furono premiati con sei Grammy e nel 2003 furono ammessi nella Rock and Roll Hall of Fame.

Tra i singoli più noti del gruppo figurano Every Breath You Take, dall’ultimo album in studio Synchronicity, Roxanne e Can’t Stand Losing You tratti dal loro album d’esordio Outlandos d’Amour, Message in a Bottle e Walking on the Moon da Reggatta de Blanc, Don’t Stand So Close to Me da Zenyatta Mondatta ed Every Little Thing She Does Is Magic da Ghost in the Machine.

Condividi l'articolo su:
Avatar photo

Pubblicato da Fabio De Santi

Classe 1967, si nutre fin da ragazzo di musica e passione per la scrittura con particolare dedizione alle pagine di Vonnegut, Dagerman e Cèline. Scrive dalla metà degli anni '90 per il quotidiano l'Adige e da tempo quasi immemore collabora con Trentinomese. Frequenta le onde radio dagli anni '80 con diversi programmi fra cui quelli proposti su Radio Rai Regionale dove da spazio alla scena musicale trentina cosi come accade sulle pagine del nostro mensile.