David Sassoli per la laurea in memoria di Antonio Megalizzi

La cerimonia del prossimo 16 luglio si terrà nell’auditorium di Palazzo Prodi a partire dalle 11 alla presenza del Presidente della Repubblica. Per l’occasione interverrà anche il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. L’accesso sarà riservato soltanto ad un ristretto numero di familiari, autorità e componenti della comunità universitaria, a tutela della sicurezza sanitaria degli ospiti. La cerimonia potrà però essere seguita in diretta sul canale Youtube dell’Ateneo. La cerimonia si terrà nel palazzo che ospita la Scuola di Studi internazionali, frequentata da Antonio Megalizzi e rappresentata dai due direttori: l’uscente Andrea Fracasso che terrà la laudatio e l’attuale Stefano Schiavo che leggerà la motivazione del conferimento del titolo. Nel programma, oltre all’intervento del rettore Flavio Deflorian, anche quello della presidente della Fondazione Megalizzi e fidanzata di Antonio, Luana Moresco

Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli

A pochi giorni di distanza dall’annuncio del conferimento della laurea magistrale a titolo d’onore in European and International Studies ad Antonio Megalizzi, l’Università di Trento rende noto il programma della cerimonia alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tra le novità, l’intervento in apertura del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli che nei giorni scorsi ha comunicato di voler essere presente personalmente.
È stata definita la sede dell’evento: l’auditorium di Palazzo Prodi (Trento, via Tommaso Gar 14). Una scelta dettata non soltanto da ragioni logistiche – si tratta infatti dell’aula più capiente dell’Ateneo – ma anche dal suo valore simbolico. Palazzo Prodi è infatti la sede della Scuola di Studi internazionali, struttura che coordina la laurea magistrale in European and International Studies che Antonio frequentava.
La cerimonia si terrà il prossimo 16 luglio e avrà inizio alle 11. L’accesso alla sala sarà contingentato per ragioni di sicurezza e in linea con le disposizioni sanitarie in vigore.  
La cerimonia si aprirà con il benvenuto del rettore dell’Università di Trento, Flavio Deflorian. A seguire interverrà il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli.
La parte accademica della cerimonia prevede la laudatio in memoria di Antonio Megalizzi: a pronunciarla sarà il professor Andrea Fracasso, prorettore alla programmazione e risorse, che nel 2018 ricopriva l’incarico di direttore della Scuola di Studi internazionali dell’Ateneo, in cui è incardinato il corso di laurea frequentato da Antonio. A seguire, la lettura della motivazione da parte dell’attuale direttore della Scuola, il professor Stefano Schiavo.
Quindi la consegna della laurea magistrale in European and International Studies a titolo d’onore ai familiari di Antonio. Seguirà l’intervento della presidente della Fondazione Megalizzi, Luana Moresco. Tutta la cerimonia si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. 
Soltanto un ristretto numero di persone (tra cui autorità, corpo accademico e familiari) potrà seguire la cerimonia in presenza per ragioni di capienza e sicurezza. Per tutti – giornalisti/e e operatori/operatrici dell’informazione compresi/e – sarà possibile seguire la cerimonia in diretta e a distanza su canale Youtube dell’Ateneo. 
Alle testate giornalistiche sarà fornito tempestivamente materiale video e fotografico dell’evento a cura dell’Ufficio Stampa e relazioni esterne UniTrento. 

Condividi l'articolo su:

Media Alpi pubblicità s.r.l. Via delle Missioni Africane, 17 - 38121 Trento - Tel. 0461.934494

TrentinoMese: Iscrizione al ROC n° 11308. Registrazione Tribunale di Trento n. 536, 21 dicembre 1991

Sito web realizzato da Mobydick Scritture  - info@mobydick.tn.it © 2020-2021 Mobydick Scritture