“Il suono delle pagine” di Mario Cagol

I principali casi di cronaca nera che hanno scosso il Trentino,  raccontati in formato podcast da Mario Cagol. Un nome, una garanzia: cabarettista, comico, attore impegnato ma anche un numero uno dell’affascinante mondo delle letture. Da tempo collabora con siti importanti curandone i podcast, come per esempio “Focus.it”, è una delle voci ufficiali di un prodotto commerciale nazionale destinato ai bambini “Faba. Il Raccontastorie”…insomma la sua voce viaggia oltre i confini.

E’ partito nel mese di maggio il podcast intitolato “Il suono delle pagine”  su www.ladige.it, www.giornaletrentino.it, www.altoadige.it e Radio Dolomiti. Ogni martedì – segnatevi in agenda questa giornata della settimana – ci sarà un episodio nuovo: sui siti sarà ascoltabile sempre. Su Radio Dolomiti, invece, l’appuntamento è il martedì sera (ore 22) e poi anche sul loro sito dal giorno dopo. Il podcast si potrà trovare sulle principali piattaforme audio, in primis Spotify.

L’iniziativa fa parte di un progetto a lunga scadenza che mira a far riscoprire ai trentini, ma non solo a loro, pezzi del passato di questa provincia ancora poco conosciuti. “Abbiamo deciso – spiega Mario Cagol – di esordire affrontando un argomento complesso. Parlando cioè di 70 anni di cronaca nera e giudiziaria che, dalla fine della Seconda guerra mondiale ad oggi, hanno segnato la nostra terra. Le storie sono tratte dal libro “Delitti e misteri in Trentino” di Luigi Sardi . Ogni episodio durerà circa un quarto d’ora”.

Il ciclo si è aperto con la strage di Vetriolo: Aldo Garollo, figlio di albergatori, la sera del 9 dicembre 1946 con una mitraglietta dell’esercito tedesco uccise i genitori e sterminò la famiglia titolare di un altro hotel. Si salvò (rimase ferita) solo la sorella dell’assassino. Il movente? Vecchi rancori. In questi giorni è iniziato il racconto della maestra Erina Leonardi, uccisa a Coredo da uno scolaro di 16 anni, e ci sarà spazio per il mistero della cisterna. Era il 25 ottobre del 1967 quando a Trento, in via Pietrastretta, sul fondo di una cisterna venne trovato il corpo di Oriana Zanchetta. Per le altre storie l’appuntamento è su www.ladige.it, www.giornaletrentino.it, www.altoadige.it e Radio Dolomiti.

Mario Cagol, che di questa produzione cura anche tutta la parte di effetti audio e musiche, ritiene che il format del podcast sia quello ideale per questo genere di iniziative: “Ognuno può far partire il programma quando vuole e prestare così ad esso la massima attenzione”. Aggiunge: “La voce è magia. Dobbiamo insegnare, specialmente alle giovani generazioni, a restare in silenzio e sentire, a far viaggiare la mente ascoltando una lettura. La bravura di chi legge è proprio quella di coinvolgere il pubblico, prenderlo per mano e – anche con l’aiuto di sottofondi musicali pensati e non improvvisati – portarlo nei mondi narrati”.

E conclude: “Ascoltare le letture rilassa, fa crescere e permette di vivere emozioni forti. Ve lo dice una persona che da 30 anni ogni sera si addormenta con gli audio dei film di Totò. Viviamo nella società dell’immagine, dei video. Per una volta provate a chiudere gli occhi e a lasciarvi conquistare dalle audio letture. Vi aspetto, ogni martedì saremo sempre insieme. In futuro ci saranno per voi altre sorprese, ma non ve le anticipo. Perché se no, che sorprese sarebbero”?

Condividi l'articolo su: