Crea sito

“Pensiero in Evoluzione”: c’è anche Telmo Pievani

Pensiero in Evoluzione” è un ciclo di conferenze serali che l’Istituto d’Istruzione A. Degasperi – in collaborazione con la Cassa Rurale Valsugana e Tesino, l’associazione SlowCinema e la Biblioteca Comunale di Borgo Valsugana –, propone ormai da più di dieci anni a tutta la cittadinanza. Gli incontri toccano tematiche significative nei vari ambiti delle scienze e ad intervenire come relatori sono sia scienziati di fama internazionale che ricercatori locali, comunque sempre personalità con grande capacità di divulgazione. Lo scorso anno purtroppo è stato realizzato solo uno degli incontri già calendarizzati e pubblicizzati, poco prima del dilagare dell’epidemia ancora in corso. Quest’anno verranno riproposti i tre eventi successivi ma in versione live streaming.

Christian Lavarian

Il 26 marzo (ore 20), SPAZIO ULTIMA FRONTIERA. Continua il viaggio nell’Universo, tra scienza e fantascienza con Christian Lavarian, responsabile della sezione di astronomia del MUSE, con la partecipazione straordinaria di Tommaso Ghidini, scienziato dell’ESA. Abitare la Luna è un obiettivo raggiungibile? Ed arrivare con un equipaggio su Marte? Lo spazio attrae non solo per motivi economici ma per l’immutato desiderio umano di sfidare l’ignoto. E la fantascienza ha sempre ispirato e a volte anticipato questo cammino di conoscenza e può essere una chiave sorprendente per leggere il futuro.

Venerdì 9 aprile, spazio a IMPERFETTI DI NATURA. Scoprire che gli errori sono il motore dell’evoluzione cosmica e della vita con Telmo Pievani, docente di filosofia della biologia all’Università di Padova e scrittore. L’evoluzione funziona così: non con la precisione di un ingegnere che ottimizza le proprie invenzioni ma con la fantasia e creatività di un artigiano che trasforma come può il materiale a disposizione. In fondo la storia naturale è un lungo catalogo di imperfezioni che hanno funzionato, ci racconta Pievani nel suo libro “Imperfezione. Una storia naturale” e va oltre in “Finitudine. Un romanzo filosofico su fragilità e libertà”, dove proprio la nostra imperfezione che culmina nella morte ci rende liberi e capaci di accettarla nel momento in cui riusciamo a dare un senso al nostro esistere.

Infine, venerdì 23 aprile, ecco: BLUE REVOLUTION. L’economia ai tempi dell’usa e getta. Spettacolo teatrale sull’economia circolare dell’Associazione Pop Economix.

Info: www.istalcidedegasperi.it e Biblioteca comunale di Borgo Valsugana.

Condividi l'articolo su:

Media Alpi pubblicità s.r.l. Via delle Missioni Africane, 17 - 38121 Trento - Tel. 0461.934494

TrentinoMese: Iscrizione al ROC n° 11308. Registrazione Tribunale di Trento n. 536, 21 dicembre 1991

Sito web realizzato da Mobydick Scritture  - info@mobydick.tn.it © 2020-2021 Mobydick Scritture