Quattro chiacchiere sulla neve

Ecco il nostro consueto sguardo all’interessante programmazione televisiva della Rai Regionale, prevista per il mese di febbraio. Il rotocalco “Tapis Roulant” va in onda domenica 13 febbraio (ore 9 circa su RAI3 ed in replica sul canale 103 del Digitale Terrestre alle 22.30) e prevede “Bianco & Nero”, settima puntata del ciclo televisivo dedicato al mondo della neve ed alle discipline che ruotano intorno ad essa.

“Conservare con cura”. Ci sono oggetti, luoghi e memorie che vogliamo conservare, per le ragioni più varie. In questi casi, lo strumento al quale si ricorre è il restauro. Nel corso dei secoli, questo termine è stato utilizzato e messo in pratica in varie accezioni. Le teorie dominanti hanno declinato la propria attenzione su aspetti assai diversi: consolidare, musealizzare o riportare agli antichi splendori… Due luoghi iconici del nostro territorio – la chiesa di San Vigilio a Pinzolo, con la celebre Danza Macabra, e la chiesa di Santo Stefano a Carisolo, con l’Ultima Cena decorata coi gamberi di fiume, forniscono lo spunto per una panoramica sul restauro attraverso i secoli. 

“Diari della piazza”. Protagonista della puntata è Agnese Mabboni. La giovane atleta di Rovereto ha una grande passione per la “noble art”: il pugilato. Duro allenamento, costanza, serietà, testa sulle spalle, coraggio e voglia di crescere ad ogni match. Uno sport duro, ma elegante, che forgia il corpo ma soprattutto il carattere, come testimonia l’impegno di Agnese che, nella sua giovane carriera, ha già all’attivo tante vittorie sui ring di tutta Italia. 

Nella puntata successiva, prevista per domenica 27 febbraio, speciale su “Canova tra innocenza e peccato”. Al MART di Rovereto la mostra ideata dal Presidente del Museo trentino Vittorio Sgarbi, Canova tra innocenza e peccato. La mostra mette in dialogo Canova con la persuasione stilistica che la sua arte ha esercitato sugli artisti contemporanei. Le opere del principale scultore del neoclassicismo dialogano con artisti delle epoche successive con al centro il corpo e le sue tante espressioni di bellezza. In rilievo quindi la linea di riflessione tra antico e contemporaneo che il museo trentino persegue con le mostre già realizzate su Caravaggio, Raffaello e Botticelli.

”Bianco & Nero”. Nuova puntata del rotocalco dedicato alla divulgazione di tematiche relative agli sport invernali nella provincia di Trento. 

Infine, “Il disegno nel piatto”, programma che esplora le recenti tendenze estetiche nel campo della cucina d’autore.

Condividi l'articolo su: