La programmazione radiofonica, a diffusione regionale sulle frequenze di Radio1, della Struttura Programmi della Sede RAI di Trento, che prende il via dal primo ottobre e si protrarrà fino alla fine di dicembre, prevede: il martedì, alle 12.25: “Il Trentino di Mozart”, su testi scritti da Pino Loperfido e letti dall’attore Mario Cagol. Il programma narra – come un diario di viaggio – le frequentazioni trentine ed italiane del grande musicista salisburghese. Segue, alle 12.40: “Radio libere. Escursioni nei suoni e voci del Trentino dal 1976”, programma dedicato alla nascita delle radio libere. Nel corso delle tredici puntate si intraprende un racconto attraverso gli aneddoti e le riflessioni dei vari ospiti con i quali si andrà ad indagare il passato, il presente e il futuro delle radio libere. Alle 13.20 va in onda: “Tutorial”. Il programma si propone di raccontare uno dei fenomeni del web più in voga di questi tempi. Si cercherà di far capire come si impara qualcosa attraverso le esperienze degli altri e quanto spesso sia difficile, o addirittura comico, il rapporto fra chi conosce una materia e chi deve apprenderla. Il martedì si conclude (inizio ad ore 13.40) con: “Safari letterario: estensioni graduali del libro”. La parola “safari” in lingua swahili vuol dire viaggio, ma è anche una metafora della vita. Incontro con gli autori di opere letterarie in un’escursione all’interno dell’animo di chi scrive per trovare aneddoti, ispirazioni, episodi che hanno determinato le opere.
Il mercoledì si apre, alle 12.25, con: “Un secolo in bicicletta: il passe-partout del Novecento”, cento anni della storia del mondo raccontati insieme allo sviluppo tecnico del mezzo di locomozione più efficiente inventato dall’uomo: la bicicletta. Adattamento radiofonico del libro di Flavio Maria Tarolli “Il passe-partout del Novecento”. Alle 12.45 si propone: “VivinTrentino”. Tredici puntate dedicate all’approfondimento di tematiche di pubblico interesse relative alla realtà provinciale. Alle 13.20: “La vita meravigliosa”. Obiettivo del programma è quello di fornire al pubblico un quadro esauriente e aggiornato dello stato degli ecosistemi in ambiente alpino e della ricerca scientifica ad essi dedicata. Conclude le trasmissioni del mercoledì, iniziando alle ore 13.35: “Il sommario”, spazio dedicato alla comicità trentina dove ospiti surreali, guidati da Mario Cagol, propongono idee innovative.
Il venerdì, alle 12.25, si propone: “Il rumore del male” adattamento radiofonico del racconto teatrale “Rudolf Thyrolf, una carriera qualunque” di Renzo Fracalossi. Alle 12.40: “Alla sorgente del sapere: lo stato dell’arte della ricerca scientifica e umanistica in Trentino”. Quattordici puntate per portare a conoscenza lo stato dell’arte della ricerca da parte dell’università di Trento, con i suoi 14 dipartimenti interdisciplinari. Alle 13.20: “Terre di confine”. Il programma si propone di costruire un ponte ideale fra due realtà a statuto speciale (Trentino e Sicilia), ricche di cultura, natura, tradizioni, sogni e speranze. Il venerdì si chiude (inizio ore 13.45) con: “Sportiva…mente. Storia e attualità dello sport agonistico e amatoriale in Trentino”. Il programma racconta il rapporto tra i vari territori e lo sport, la storia delle discipline sportive, il ruolo sociale dello sport di ieri e oggi, la salute, i grandi campioni e le esperienze di chi vive la pratica sportiva in forma amatoriale.