“Non sapete cosa mettervi? Il vostro guardaroba vi pare sempre inadeguato? Vi guardate allo specchio e notate che c’è qualcosa che non va in quella giacca o nella gonna, sì ma che cosa?! In vostro soccorso arriva l’armocromia, balzata recentemente alle cronache perché ne ha parlato una nota esponente politica nazionale. In pratica i colori che fanno per voi ce li avete già addosso, e stanno nella combinazione cromatica della triade pelle, occhi e capelli. Non ci credete?
L’armocromia, in Italia, è diventata un trend grazie a Rossella Migliaccio, imprenditrice, autrice ed esperta di immagine, la prima a introdurla in Italia, ormai più di dieci anni fa, creando un proprio metodo di analisi e i relativi strumenti a supporto. Rossella è stata la prima a intuire che l’arte di scegliere i colori più adatti per l’abbigliamento, gli accessori e il make up di ciascuno di noi si poteva schematizzare, imparare e soprattutto insegnare.
In un caldo giorno di agosto, incontro Valentina Nguyen (https://valentinaarmocromia.com) giovane appassionata e piena di inventiva che nel 2020, in barba al periodo nefasto, decide di intraprendere un nuovo percorso professionale che la porta a diventare consulente di armocromia. Mi spiega che, nella pratica, una consulenza d’immagine inizia dall’analisi di quattro variabili individuali: il sottotono, il valore cromatico, il contrasto e l’intensità, per determinare l’appartenenza ad una delle cosiddette “stagioni armocromatiche”. L’Armocromia è una disciplina scientifica che permette di individuare la palette cromatica ideale per ciascuno di noi, ovvero i colori che ci valorizzano, attraverso l’analisi della combinazione di pelle, occhi e capelli.
Identificare la propria palette di “colori amici” è fondamentale sia nella scelta di abiti e accessori, ma anche della giusta colorazione di capelli e delle tinte più valorizzanti in fatto di makeup.
Valentina crede fortemente in quello che fa e il suo entusiasmo è contagioso anche grazie ai tantissimi contenuti che produce e condivide sui social che interessano molte donne e non solo. Nascono così diverse collaborazioni con negozi di Trento ma anche fuori regione, dai saloni di acconciatura a centri estetici, negozi di abbigliamento e ottici.
Ogni attività trova la sua utilità con l’armocromia, guadagnando nelle vendite e in un incremento dei contenuti social condivisibili.
Oltre alle consulenze e alle collaborazioni nei negozi, con il tempo Valentina aggiunge alla sua offerta professionale dei corsi di formazione che le danno molta soddisfazione e che fanno nascere nuove consulenti di armocromia in altre regioni come Toscana, Campania e Calabria.
L’armocromia mette al centro le persone, ognuna con la sua unicità e attraverso i colori fa risaltare i punti forti, in linea con un più ampio discorso che promuove l’accettazione e l’amore per il proprio corpo.
Grazie all’armocromia, chiunque di noi può tornare ad “essere protagonista”, forte della propria unicità. Non si tratta più di doversi adeguare alle tendenze, ai preconcetti legati all’età o al genere, ma di decidere con consapevolezza cosa ci valorizza di più. L’armocromia infatti non tende a dirci cosa ci sta male, ma cosa ci sta meglio. Spingendoci al di là della nostra zona di comfort, del nero, del grigio, ci suggerisce nuove sfumature che ci aiutino a risplendere al meglio.
Un esempio di palette armocromatica, quella delle Autumn (autunno) a cui appartengono celebrità come Jennifer Lopez, Sofia Vergara, Olivia Palermo, Emma Watson, Drew Barrymore e modestamente l’autrice di questo articolo! Chi appartiene alla palette autunno è caratterizzato da sottotono caldo e contrasto basso. Gli occhi della persona appartenente all’autunno palette possono essere castani, nocciola, verdi o ambrati.
I capelli vanno dal castano al rosso o biondo scuro e talvolta possono comprendere delle tonalità più chiare come il biondo miele.
Il sovratono della pelle tende all’ambrato o all’olivastro. Se appartieni alla stagione armocromatica dell’autunno ti abbronzerai facilmente e tenderai a mantenere una carnagione luminosa e abbronzata a lungo – anche durante le stagioni fredde.
In ogni stagione armocromatica ci sono i colori neutri che possono essere utilizzati come base per il guardaroba.
Nel caso della palette autunno si può partire da una base di beige, bianco sporco, verde oliva o marrone.
Per completare il look si possono integrare con altri colori caldi e profondi. Tra tutti, quelli che valorizzano maggiormente le appartenenti alla autumn palette sono gli arancio, dal ruggine al caramello, il bordeaux e il rosso acceso, ma anche il blu pavone, il giallo senape, il viola caldo, il verde sottobosco. Chiaramente l’intensità e la cromia dipenderà dal sottogruppo di appartenenza.
Io sono risultata essere un Autunno profondo, la caratteristica principale di questo sottogruppo è il contrasto medio basso tra pelle, occhi e capelli ed una temperatura assolutamente calda. Qualche esempio di colore autunno assoluto? I verdi più profondi, come il verde foresta e l’ottanio, fino ai gialli e alle sfumature aranciate.
Tra il potere del colore e la rivoluzione del look
Di seguito, un esempio del potere del colore e dell’importanza che ha sapere quali siano le nuance giuste per noi, ovvero a quale delle stagioni dell’armocromia apparteniamo in base alle nostre caratteristiche date dalla combinazione di pelle, occhi e capelli. Così da poter indossare i colori che illuminano il nostro viso, facendoci apparire più in forma e riposate ed evitare quelli che, invece, evidenziano macchie e occhiaie e ci fanno apparire stanche, pallide, grigie e perfino gialle.
ma assolutamente perfetto per me
Abiti e location gentilmente messi a disposizione da:
“La Bragheria” – Via Travai, 38 – Trento
www.labragheria.it