“La montagna è pane per me” dice Stefania Fochesato, che pratica montagna attiva. Tutta la sua vita in montagna la pubblica su Instagram, attraverso un blog – “Passi sospesi” – ed in un canale Youtube. Una vera passione ereditata dai genitori, che fin da piccolissima la portavano in spalla in montagna.
Nome: Stefania
Cognome: Fochesato
Età: 43 anni
Profilo Instagram: @stefy.fo
Professione: la mia professione non ha niente a che fare con la montagna e l’ambiente outdoor; io ho fatto 20 anni di programmazione della produzione. Dopo il lockdown sono stata spostata nel settore della logistica ed attualmente mi occupo di spedizioni.
Vive a: Sono nata e cresciuta ai piedi delle Piccole Dolomiti, precisamente nella valle del Chiampo, in provincia di Vicenza.
Visualizzazioni di post: nell’ultimo mese ho una media di 17.700 visualizzazioni per post.
Followers: 14.600
Cosa si guadagna: Su IG non ho guadagnato nulla a livello monetario; al momento le mie collaborazioni sono state scambio merce (vestiario montagna, occhiali, ecc…) oppure collaborazioni a spot con qualche hotel o per occasioni speciali.
Tematiche foto postate: Le mie non sono foto di altissima qualità: io non sono una fotografa, anche se da quando sono piccola, immortalo qualsiasi momento (passione che condivido anche con il mio compagno). Quando ero più giovane e non avevo la macchina fotografica, compravo quelle macchinette usa e getta, pur di andare in giro a fotografare! Io faccio montagna attiva: alpinismo, sci d’alpinismo, trekking, ferrate, arrampicata. Mi piace condividere su Istagram le mie avventure. Sul mio profilo si vede quasi tutta montagna, perché io dedico a questa passione tutto il mio tempo libero: lavoro dal lunedì al venerdì e il fine settimana si parte. Io e il mio compagno ci adattiamo a qualsiasi situazione: hotel, bivacco, tenda, macchina, dove capita pur di riuscire a fare ciò che ci appassiona e ci accomuna. Ci siamo conosciuti tramite la montagna e amiamo fare questo, insieme.
Note particolari: Io sono cresciuta in una famiglia di montanari. Fin dalla più tenera età andavo in spalla di mamma o di papà. Mi è successo di ripercorrere sentieri fatti da piccola, è stata un’emozione fortissima. Nel corso degli anni ho fatto altre cose: ho giocato per 20 anni a pallavolo. Ma negli ultimi 15 anni la montagna è pane per me. IG è il mezzo attraverso il quale condividere le mie avventure; è il mio social della montagna. L’anno scorso ho aperto il mio blog “Passi sospesi”. È nato in un momento doloroso per questioni professionali; avevo bisogno di fare qualcosa che mi desse soddisfazione. Questo blog è diventato il mio piccolo rifugio. Poi è nato il canale Youtube che porta lo stesso nome. Noi andiamo in montagna e facciamo tantissimi video con tutti gli strumenti; abbiamo perfino un drone, che ci permette di fare riprese dall’alto. Ho una community bellissima, molto attiva, le persone che mi seguono sono stupende e ci scambiamo spesso messaggi, pareri, informazioni. E questa è la cosa più bella.