Bob, il signore delle camelie

Ci sono luoghi in cui la natura, secondo una combinazione misteriosa di luce, terra e aria, mette a dimora la possibilità di far crescere delle meraviglie. Deve averlo intuito anche Bob – titolare della Bottega d’Arte Gabbana in quel di Rovereto – che nel suo giardino assiste (e fa assistere) alle varie fioriture delle sue camelie. La più intensa tra quelle che si susseguono da settembre a giugno ha luogo tra marzo e maggio, con la varietà delle iaponica. Si tratta – assicura Bob – di un vero spettacolo, che attira nella sua corte molte persone e che gli ha dato l’opportunità di essere presente in varie manifestazioni nel centro di Rovereto. Il pollice verde di Bob lo ha fatto diventare anche uno speciale consulente per gli appassionati del settore, che hanno bisogno di qualche consiglio e di qualche “dritta” sulla coltivazione, in quanto questa tipologia di pianta è piuttosto complicata da seguire. È successo che in alcune situazioni gli sia stata affidata la cura stessa delle piante nella sua corte, ad esempio per un rinvaso difficile (considerata l’attenzione alle radici) o per un periodo di “degenza” dopo qualche problematica. 

La passione di Bob per queste piante nasce nel 2008 con la prima camelia e si estende negli anni anche verso i sempreverdi e le acidofile e intreccia un’altra grande sua passione, quella per il tè. Eh già, perché le foglioline che vengono essiccate per diventare l’ottima bevanda aromatica provengono da piante che sono proprio camelie. 

Ma dove nasce questa passione? Sboccia quasi per caso, più di dieci anni fa, osservando la sovrabbondanza di fiori caduti sotto delle piante di camelia in un vivaio. Bob rivela di aver tratto da questa osservazione un’ispirazione filosofica; il fiore della camelia è un’esemplificazione figurata del Bushido, codice morale dei samurai: eccezionalmente bello sulla pianta, altrettanto spettacolare nella morte splendida e carica di significato.

La cornice ideale per questa passione è la corte della sua attività, che si è rivelata posto ideale per far crescere queste bellissime piante. Prova lampante è il fatto che Bob sia arrivato ad avere anche una ventina di esemplari di varie specie, che fioriscono non solo in tarda primavera, ma anche in autunno e in inverno. 

Qualche curiosità? Attualmente Bob ha oltre 30 camelie, in più di venti varietà. Inoltre Bob festeggia un suo personale giorno delle camelie, che ricorre il 30 aprile. 

Pagina Facebook: bob’s Camellias – Camelie di bob
Pagina Instagram: cameliedibob

Camellia Sinensis 
Camelia japonica Pink
Condividi l'articolo su:
Avatar photo

Pubblicato da Tiziana Tomasini

Nata a Trento ma con radici che sanno di Carso e di mare. Una laurea in materie letterarie e la professione di insegnante alla scuola secondaria di primo grado. Oltre ai grandi della letteratura, cerca di trasmettere agli studenti il piacere della lettura. Giornalista pubblicista con la passione della scrittura, adora fare interviste, parlare delle sue esperienze e raccontare tutto quello che c’è intorno. Tre figli più che adolescenti le rendono la vita a volte impossibile, a volte estremamente divertente, senza mezze misure. Dipendente dalla sensazione euforica rilasciata dalle endorfine, ha la mania dello sport, con marcata predilezione per nuoto, corsa e palestra. Vorrebbe fare di più, ma le manca il tempo.