Molte voci, un solo nemico: la violenza

Si intitola “NO, non avere paura. Immagini e racconti contro la violenza sulle donne” (Curcu Genovese), l’iniziativa editoriale che vedrà la luce nel mese di novembre a Trento. La presentazione ufficiale (25 novembre, ore 20.30, in collaborazione con Round Table 29 Rovereto) al teatro San Marco di Trento. Si tratta di una raccolta di scritti e opere artistiche di 33 fra scrittrici e scrittori, il cui ricavato interamente sarà devoluto al Centro Antiviolenza di Trento.

Le stime dell’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, evidenziano come, a livello mondiale, circa una donna su tre abbia subito violenze sessuali o fisiche nel corso della vita. La violenza di genere, oltre a costituire una violazione dei diritti umani, è anche un gravissimo problema di salute pubblica. Il 25 novembre si celebra nel mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che in questa data invita i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività per sensibilizzare l’opinione pubblica e per denunciare e fermare le violenze fisiche, sessuali e psichiche subite per il solo fatto di essere donna. Proprio questo è l’obbiettivo del libro, attraverso parole e immagini.

Un progetto condiviso con il Comune di Trento e con l’Azienda di Promozione Turistica di Trento Monte Bondone Valle dei Laghi, che ne hanno finanziato la pubblicazione.

Hanno partecipato: Paolo Balestri, Fulvio Bernardini Fulber, Chiara Bert, Gabriele Biancardi, Renzo Luca Carrozzini, Rossana Casale, Andrea Castelli, Massimo Ceccherini, Luca Chistè, Mirko Corradini, Grazia di Michele, Stefano Disegni, Loreta Failoni, Marcello Fauri, Francesco Filippi, Claudio Fiorentini, Vladimiro Forlese, Riccardo Gavioso, Luciana Grillo, Franco Ianeselli, Alessandra Limetti, Pino Loperfido, Carlo Martinelli, Melany Merendino, Mariella Nava, Mauro Neri, Rudi Patauner, Maura Pettorruso, Barbara Poggio, Maddalena Primo Carrozzini, Franco Stelzer, Adriana Tasin, Laura Virgini.

Condividi l'articolo su:

Media Alpi pubblicità s.r.l. Via delle Missioni Africane, 17 - 38121 Trento - Tel. 0461.934494

TrentinoMese: Iscrizione al ROC n° 11308. Registrazione Tribunale di Trento n. 536, 21 dicembre 1991

Sito web realizzato da Mobydick Scritture  - info@mobydick.tn.it © 2020-2021 Mobydick Scritture