Crea sito

Un viaggio nella natura all’interno del gruppo del Catinaccio

Siamo al Ciampedie, davanti al gruppo del Catinaccio Rosengarten, uno dei principali gruppi dolomitici patrimonio UNESCO. Una balconata panoramica sulla Val di Fassa e sulle Dolomiti raggiungibile con la funivia da Vigo di Fassa o con le comode seggiovie da Pera di Fassa. All’arrivo degli impianti si trovano sei rifugi, con terrazze panoramiche e gustosi menu della cucina tradizionale.
Le opportunità di svago e attività sono numerose: sentieri facili da percorrere anche con il passeggino, escursioni lunghe, trekking di più giorni, vie ferrate, vie di arrampicata, sentieri tematici ed escursioni accompagnate. In tutto il gruppo ci sono oltre venti rifugi e in alcuni è possibile anche pernottare. All’arrivo della funivia si trova un grande parco giochi con servizio di animazione e custodia, curato da personale qualificato.
Al Ciampedie si trova il percorso FLY LINE Catinaccio Rosengarten (aperto dal 15/6 al 19/9), un’attrazione unica in Trentino! Un percorso aereo nel bosco, lungo 1100 metri, appeso agli alberi. La discesa si effettua con un carrello a velocità controllata seduti in una comoda imbragatura a seggiolino. Un percorso adatto a qualsiasi età (da 20 a 120 kg di peso). Dall’arrivo è possibile tornare al punto di partenza con la seggiovia oppure avviarsi in escursione.

L’estate 2021
La funivia di Vigo sarà in funzione dal 29/5 al 10/10. Le seggiovie da Pera (Vajolet 1, Vajolet 2 e Pian Pecei-Ciampedie) dal 12/6 al 19/9. Si aggiunge la seggiovia “Pian Pecei-Pra Martin”, ideale soprattutto per le escursioni verso la zona di Vael che sarà in funzione dal 3/7 al 5/9. Tutti gli orari da consultare su www.catinacciodolomiti.it in quanto variano durante la stagione. Si conferma il programma settimanale di escursioni accompagnate gratuite in quota (impianti a pagamento) con partenza dal Ciampedie Lasciati trasportare… VIVI LA MONTAGNA, (dal 14/6 al 19/9), arricchito dagli appuntamenti de FALCONIERE PER UN GIORNO (venerdì 2/7, 23/7, 6/8, 27/8 ore 10.00 al Ciampedie):
Lunedì ore 9.30, Nordic Walking/trekking: escursione verso Gardeccia. Lungo il percorso proverete l’esperienza di un percorso di idroterapia tra i ciottoli di un ruscello sotto le cime dolomitiche.
Martedì e sabato ore 10.15: Te coa de la Schieràtola (nella tana dello scoiattolo). Facile gita di 2 ore circa, adatta a tutti dove conosceremo il bosco e le sue piante ed entreremo proprio nell’habitat degli scoiattoli.
Mercoledì ore 9.15, non solo montagna ragazzi Fly-line + orienteering (La lanterna delle Vivane)
Giovedì ore 9.30, Geologia Leggende e storia, sulla scia del “Diavolo delle Dolomiti” Tita Piaz: seguendo il Sentiero della Foresta ci dirigiamo verso il Gardeccia e da qui proseguiamo verso il Vajolet per seguire le orme di Tita Piaz, leggendario alpinista del primo ‘900.
Questi appuntamenti si arricchiscono con nuove escursioni con le guide alpine (a pagamento). Info sul sito www.catinacciodolomiti.it.

Al Ciampedie si trovano anche dei sentieri tematici:
Te coa de la Schieràtola (nella tana dello scoiattolo): comoda e facile passeggiata di 45 minuti, adatta a tutti, attorno all’altopiano del Ciampedie. Lungo il percorso si trovano 8 tabelle dipinte a mano con testi descrittivi dell’habitat e delle abitudini di questo simpatico animaletto.
Il Sentiero della Foresta, lungo il sentiero nr. 540 Ciampedie-Gardeccia. Il sentiero è facile, percorribile anche spingendo il passeggino (con ruote grosse!), con pannelli didattico/informativi sulla natura di alta montagna.
Il Sentiero delle Leggende, la strada forestale da Pian Pecei a Gardeccia, dove si trovano i riassunti di alcune leggende ambientate nel Catinaccio Rosengarten e legate alla tradizione ladina.

Un intenso programma di eventi:
Val di Fassa Panorama Music: festival musicale organizzato dalle società impianti a fune con l’A.P.T. della Val di Fassa. Due sono gli appuntamenti sull’altopiano del Ciampedie: giovedì 15/7 e giovedì 26/8. Domenica 25/7: evento musicale il Canto Incantato “l’eco del bosco”. Mercoledì 11/8: notte delle stelle cadenti con il gruppo Astrofili della Val di Fiemme. Mercoledì 18/08: SALUTO ALL’ALBA. Ore 06.00 Vigo di Fassa Loc. Pra Martin Rifugio Baita Pra Martin. Evento ideato per celebrare lo spettacolare sorgere del sole sull’altopiano del Ciampedie, sulle cime del Catinaccio Rosengarten e sulle Dolomiti patrimonio dell’umanità. A partire dalle 06.00, si esibirà il quartetto di viole dell’orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza (Martina Iori, Angelica Groppi, Lorenzo Tiolo Duchini, Emanuele Ruggero). Quando il primo raggio di sole illuminerà i musicisti, don Giovanni Severi celebrerà la Santa Messa.
Pra Martin si raggiunge a piedi in 15 minuti dall’arrivo della funivia Vigo-Ciampedie. La funivia entrerà in funzione alle ore 4.30. Anche il Rifugio Baita Pra Martin sarà aperto per accogliere il pubblico.

Tutte le informazioni su: www.catinacciodolomiti.itwww.valdifassalift.it

Condividi l'articolo su:

Media Alpi pubblicità s.r.l. Via delle Missioni Africane, 17 - 38121 Trento - Tel. 0461.934494

TrentinoMese: Iscrizione al ROC n° 11308. Registrazione Tribunale di Trento n. 536, 21 dicembre 1991

Sito web realizzato da Mobydick Scritture  - info@mobydick.tn.it © 2020-2021 Mobydick Scritture