Valle Aurina, la più estesa dell’Alto Adige

©wisthaler.com – Ahrntal Wander

La regione turistica Valle Aurina, la più estesa valle laterale dell’Alto Adige in cui si trova il punto più a Nord d’Italia, regala panoramici magici all’arrivo della stagione autunnale
L’area vacanze Valle Aurina in 5 punti per vivere l’autunno tra natura, salute, architettura e gusto.

I colori dell’autunno sul Klausberg

Il Klausberg (aperto fino al 22 ottobre), a 1.600 metri di quota, è la montagna ideale per le famiglie dove c’è sempre qualcosa da fare e da scoprire, anche in autunno, fino alla fine di ottobre.
A disposizione degli ospiti ci sono la pista per slittini estiva Klausbergflitzer, un parco acquatico, il Dinoland, la Zipline e un nuovo sentiero avventura per tutta la famiglia. Naturalmente si possono fare anche fantastiche camminate o escursioni in e-bike: le opportunità non mancano!

Vetta d’Italia, i Sentieri del Sole e 850km di tracciati a stretto contatto con la natura

Dall’abitato di Casere (1.582 m) è possibile raggiungere la cima della Vetta d’Italia (2.866 m), considerata il punto più a nord del Paese. È solo uno degli innumerevoli percorsi di varie difficoltà che attraversano i paesaggi della Valle Aurina e compongono una fitta rete di 850 km di tracciati a stretto contatto con la natura, tra i quali anche i sentieri del sole, ideali per le giornate autunnali. L’escursionista potrà godere di prati in fiore, boschi misti, masi dei contadini e delle belle malghe e posti di ristoro.

Rifugio Sasso Nero: architettura innovativa incastonata nella montagna

Collocato a 3.030 m di quota al confine con l’Austria, il Rifugio Sasso Nero (aperto fino al 23 settembre) è un edificio dalla forma a torre incastonato nella roccia che appare mutevole a seconda del punto di osservazione. La sua facciata in rame, modellata e plasmata dalle stagioni e dagli agenti atmosferici si inserisce in perfetta armonia con il paesaggio. Dall’avanguardia alla
tradizione, l’architettura in Valle Aurina si esprime tra 7 rifugi e 164 malghe, la maggior parte aperte fino a metà ottobre.

Respirare l’aria di montagna

Un respiro profondo e si parte per Predoi, dove un centro climatico (aperto fino a fine ottobre) dentro una galleria mineraria in disuso offre ai visitatori un’aria priva di pollini e allergeni. Il microclima di queste fredde cavità non dà solo particolare sollievo agli asmatici, ma ha un effetto benefico su tutti. Per maggiori informazioni c’è a disposizione anche uno speleoterapeuta. In galleria ci si può divertire con gli esercizi dei kinesiterapisti o schiacciare un pisolino, avvolti nelle coperte, ascoltando musica rilassante.

Le Giornate del “Graukäse”, Presidio Slow Food

Una cornice da favola per le proposte autunnali dedicate all’antica tradizione casearia del territorio, vissuta in completa simbiosi con la natura. Nella settimana dal 16 al 24 settembre si svolge la festa del Graukäse, formaggio altoatesino Presidio SlowFood dalle origini antiche. Il Graukäse è un prodotto caseario tipico della Valle Aurina, fa parte della tradizione casearia altoatesina da secoli e si distingue, oltre che per il suo aroma intenso, per storia e caratteristiche. Il suo nome, letteralmente ‘’formaggio grigio’’, è dovuto alle muffe di colore grigio-verdastro che contiene ed è conosciuto per essere uno dei due formaggi più magri al mondo. Oggi Presidio SlowFood, è un prodotto di recupero che nasce dalla necessità e dalla volontà di riutilizzare il latte vaccino scremato derivante dalla produzione del burro, evitando così grossi sprechi: per questa ragione è estremamente magro, contiene infatti meno del 2% di grassi. Nel corso delle Giornate del Graukäse, 16 – 24 settembre 2023, gli amanti del buon cibo potranno immergersi nella gastronomia e nella cultura della Valle Aurina, gustando una selezione di piatti a base del tipico formaggio Graukäse, Presidio Slow Food dal 2004, creati dagli chef più rinomati della regione. Durante l’interna rassegna, inoltre, ben 10 locande della Valle Aurina propongono uno speciale menu a base di “Graukäse” per completare un vero e proprio viaggio nel gusto. La settimana all’insegna del Graukäse è occasione unica per esplorare la ricchezza gastronomica dell’area Vacanze Valle Aurina, per visite guidate a malghe e caseifici della zona, tra i racconti di malgari e contadini locali e imperdibili assaggi
La festa del Graukäse, 16 settembre 2023 la giornata di inaugurazione, offre l’occasione unica di una degustazione comparativa e la premiazione del miglior Graukäse, in più un mercatino di formaggi e prodotti tipici e musica dal vivo.

Condividi l'articolo su: