Duetti per sognare, Sanremo è in finale

Marco Mengoni ha vinto anche  la quarta serata al Festival di Sanremo, dedicata alla cover, con il duetto di “Let it be” insieme al Kingdom Choir. Solo al quarto posto Giorgia con Elisa. Le due artiste hanno “coverizzato” se stesse in quanto hanno proposto insieme  le due canzoni presentate nel 2001, “Luce (tramonti a nord est)” vincente e “Di sole e d’azzurro”, seconda, entrambe scritte da Zucchero Fornaciari.  Davanti a loro Ultimo con Eros Ramazzotti e al terzo Lazza.

Decine gli artisti sul palco del Teatro Ariston con duetti davvero speciali, pensiamo a Leo Gassman con Edoardo Bennato in un medley di “A cosa serve la guerra”, “L’isola che non c’è “, “Il rock di capitan Uncino” , Olly con Lorella Cuccarini, Tananai con  Biagio Antonacci nella canzone di Cristicchi “Vorrei cantare come Biagio”, i Modà con Le Vibrazioni in “Vieni da me”. Fedez ha accompagnato gli Articolo 31 in un medley di loro successi, con un verso aggiunto “legalizzala Giorgia” riferendosi alla prima ministra. Davvero super l’esibizione di Anna Oxa, con la sua canzone “Un emozione da poco” al secondo posto nel 1978, scritta da Ivano Fossati e Guido Guglielminetti. Standing ovation per il Maestro Beppe Vessicchio che ha co-diretto “Destinazione paradiso” di Gianluca Grignani ed Arisa.

I

28 cantanti in gara hanno proposto  altrettante versioni di canzoni  che appartengono alla storia musicale nostrana e non solo perché per la seconda volta potevano essere eseguiti anche motivi internazionali. Anche questa votazione è valida per la classifica complessiva del Festival. La co-presentatrice Chiara Francini ha proposto un monologo sulla maternità.

Da rimarcare l’omaggio al grande Peppino Di Capri con la consegna del Premio alla carriera della città di Sanremo. Peppino ha proposto “Champagne” ricordando le due vittorie del 1973 “ Un grande amore e niente più “ e “Non lo faccio più “ del 1976. Peppino con grande ironia ha commentato il premio con “meglio tardi che mai” riferendosi alle polemiche di qualche anno fa.

Questa sera il gran finale, le canzoni saranno votate dal televoto. A differenza degli anni scorsi i finalisti che si contenderanno la vittoria saranno cinque. Ospiti Gino Paoli e Ornella Vanoni.

Condividi l'articolo su:
Avatar photo

Pubblicato da Giuseppe Facchini

Giornalista, fotografo dello spettacolo, della cultura e dello sport, conduttore radiofonico. Esperto musicale, ha ideato e condotto programmi radiofonici specialistici e di approfondimento sulla storia della canzone italiana e delle manifestazioni musicali grazie anche a una profonda conoscenza del settore che ha sempre seguito con passione. Ha realizzato biografie radiofoniche sui grandi cantautori italiani e sulle maggiori interpreti femminili. Collezionista di vinili e di tutto quanto è musica. Inviato al Festival di Sanremo dal 1998 e in competizioni musicali e in eventi del mondo dello spettacolo.