Il Natale a Caldaro: tante interessanti iniziative

È tempo di Avvento. Addobbi luminosi e rami di abete, messaggeri della festa più bella dell’anno, decorano piazze e vicoli. A Caldaro il grande albero di Natale in Piazza Principale è il primo ad annunciare il periodo più contemplativo dell’anno. Piccolo e raffinato, il mercatino quest’anno si presenta in una veste nuova, ma non per questo meno familiare: dal legno dei vecchi stand sono nate le casette in cui trovare le creazioni dell’artigianato realizzate da mani sapienti e talentuose.

Il mercatino è per tutti un prediletto luogo di incontro: per immergersi nel viavai del centro, passeggiare, fare acquisti o semplicemente gustare l’atmosfera che permea il villaggio e scoprirlo in una luce diversa. Oltre ai prodotti dell’artigianato e del mercato contadino, non possono mancare le delizie culinarie proposte dalle associazioni caldaresi.

Per tutto il periodo dell’Avvento, il mercatino di Natale è aperto il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 19.00 con gli stand gastronomici aperti fino alle 22.00. Nel pomeriggio è previsto l’accompagnamento musicale a cura di artisti vari.

Fra usanze vecchie e nuove, il villaggio del vino dà vita al suo Natale con il mercatino dell’Avvento protagonista e un variegato programma di contorno: i concerti della domenica nella chiesa parrocchiale e il recital musicale nella chiesa dei Francescani, sono un chiaro invito ad assaporare appieno questi momenti contemplativi. Interessanti le mostre d’arte allestite tra le mura del vecchio ospedale, come quella dedicata alle maschere dei Krampus, e l’open day dei pittori amatoriali e del gruppo ambientalista, senza dimenticare l’appuntamento con la 25ª mostra di “Modellismo ferroviario in movimento” nella galleria Hochparterre-Salotto. La mostra con ingresso gratuito è aperta dal 3 dicembre 2023 al 1° gennaio 2024, sempre il sabato dalle 15.00 alle 18.00, la domenica e i giorni festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.

Anche le sfilate dei Krampus del 5 e 9 dicembre sono un appuntamento fisso del programma come la distribuzione dei doni di San Nicolò, mercoledì 6 dicembre in Piazza Principale, al termine della celebrazione di San Nicola delle 16.30 nella chiesa parrocchiale.

Completano il programma la tradizionale fiaccolata del gruppo di danze folcloristiche Caldaro-Appiano e le iniziative dei commercianti caldaresi dedicate ai bambini con oggetti di artigianato, gli angeli di Caldaro, una piccola caccia al tesoro e molto altro. Anche a Caldaro viene dato un aiuto silenzioso con le donazioni volontarie. Il programma di contorno completo e informazioni dettagliate su espositori e prodotti al mercatino di Natale al sito

www.caldaro.info/natale.

Condividi l'articolo su: