Metti in gioco la voglia di raccontare che c’è in te!

Arriva “Stories d’Istanti”, un corso/concorso su storytelling e solidarietà per i giovani studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’iniziativa è ideata dal giornalista e scrittore Marco Pontoni, messa a punto dall’istituto Ipsia e sostenuta in partnership dalla nostra rivista che ne seguirà passo passo lo svolgimento e pubblicherà i lavori selezionati.

Raccontare: un bisogno vecchio quanto l’uomo. Da quando qualcuno ha deciso di tracciare dei segni sul fondo di una caverna, con scene di caccia, narrare gli eventi più importanti della comunità – per molteplici scopi, vuoi educativi, vuoi magico-religiosi –  ha rappresentato una parte importante delle attività umane.

Il progetto Stories d’Istanti proposto da IPSIA si propone proprio questo:  alimentare, stimolare la voglia di raccontare storie che è presente in ciascuno di noi.

Ogni narrazione, però, si focalizza su argomenti ben precisi. Quello che si vorrebbe provare a fare è raccontare alcuni temi che ci stanno molto a cuore, e che rappresentano altrettante incognite nel nostro futuro: il lavoro (che cambia, che non c’è, che dobbiamo reinventarci); l’accoglienza, in un mondo sempre più interdipendente e sempre più attraversato da flussi di migranti, profughi, anche di giovani studenti in Erasmus che inseguono i loro interessi, o i loro sogni; la solidarietà, intesa come un valore davvero a 360 gradi, qui e altrove, in Trentino così come in Africa, Asia, America Latina e così via.

Hai tempo fino al 15 gennaio 2022 per inviare la tua candidatura

⏳📌Se ti piace scrivere o vorresti semplicemente imparare

📌Se il tuo sogno è quello di pubblicare un libro o un racconto

📌Se anche tu credi che sia importante sostenere i valori della solidarietà e dell’accoglienza

📌Ma SOPRATTUTTO se sei uno studentə delle scuole superiori in Trentino (liceo/tecnico o professionale non ha importanza)Allora partecipa a Stories D’istanti

📖Segui le lezioni, scrivi il tuo elaborato e vinci fantastici premi!🏆

Condividi l'articolo su: