Crea sito

Pinè Musica 2021: un ricco programma dal 10 luglio

Alice Cappagli

A gli occhi miei ricominciò diletto  (Dante –  Purgatorio Canto I)  queste le parole che Pinè Musica sceglie per presentare la nuova stagione che ri_porta la musica dal vivo sull’Altopiano di Pinè festeggiando così il suo trentesimo anno di attività interrotta solo lo scorso anno a causa della pandemia .

Alcuni riferimenti agli anniversari di questo 2021 percorrono i diversi appuntamenti  in cartellone : in primis i celebratissimi 700 anni dalla morte di Dante,  le suggestioni poetiche ed evocative delle sue parole introdurranno ogni concerto, sottolineando in modo impareggiabile il valore di questa rinascita e di questo ritorno al diletto . Altro anniversario,  Venezia e  i suoi 1600  anni di storia , il fil rouge che lega il calendario dei concerti vede come  centrale la Musica barocca, italiana e veneziana in particolare , quella ricca stagione che attraversa  tutto il XVII sec fino all’avvento dello stile galante. Musica barocca che è simmetria e ordine ma allo stesso tempo fantasia ed esplosione vitale , musica che vuole stupire e divertire.

Ne I Concerti del Sagrato tre appuntamenti saranno ospitati al tramonto, alle ore 17.00,  sullo suggestivo  sagrato della Chiesa di San Mauro : il 1/8 il pluripremiato Ensemble a Fiati del Conservatorio ‘Bonporti’, il 7/8  Bologna Baroque  ensemble d’ archi che si dedica alla musica barocca con strumenti originali ; il 21/8 Emilio Pavanello giovane pianista veronese che propone 1685 , J.S.Bach .F.Händel e D.Scarlatti  tre giganti del tastierismo del XVII sec,  tutti nati nel 1685 .

Marco Albonetti

Infine il 25/8 Vivaldi e le Quattro Stagioni  con Gli Archi dell’Orchestra Haydn  nella Chiesa di S.Anna di Montagnaga .

Per l’inaugurazione della stagione  l’ omaggio ad uno degli anniversari più celebrati di quest’anno : i 100 anni della nascita di Astor Piazzolla ( 1921 -1992) , un concerto con protagonista il saxophonista Marco Albonetti e i Solisti dell’Orchestra Filarmonica Italiana .

Il 10 luglio  presenteranno nella nuova piazza Costalta in centro a Baslega il loro ultimo disco “ Romance del Diablo”  che sarà in tour la prossima estate nei principali Festival italiani.

Per concludere una novità dell’ edizione 2021 : “Parole Fraseggi  Legature” una nuova sezionedelfestival dedicata alla scrittura , alla parola e alla musica .

 Tre incontri – concerto con scrittori e musicisti; verranno presentate opere narrative dedicate alla musica ma anche  alla giovinezza e alle nuove occasioni che la vita sa offrire il 12 agosto Patrick Trentini autore di ‘A volte corro piano’ dialogherà con Valentino Corona, uno scrittore  che di mestiere fa il pianista ma che, per passione, è atleta da allenamento quotidiano, ed ha così compreso quanto siano simili, complementari e meravigliosamente affini le arti e la pratica sportiva, ossessione e salvezza al tempo stesso.

 Il 27 agosto Alice Cappagli autrice del best seller Ricordati di Bach incontrerà il musicologo  Giuseppe Calliari e la violoncellista Margherita Francheschini per una conversazione sui temi del suo libro : la giovinezza , l’amore incondizionato per il proprio strumento, il ruolo fondante dei propri maestri nella crescita personale e musicale.     .

 L’ultimo dei tre appuntamenti , in collaborazione con il Festival PiùPiano sarà dedicato ai bambini con la presentazione di un prezioso libro realizzato dalla casa editrice Carthusia , libro di parole , illustrazioni e musica : Un pianoforte, un cane , una pulce e una bambina

In tutti gli incontri la musica accompagnerà le parole.

Ingresso libero a tutti gli appuntamenti  su prenotazione on line sul sito www.ditrattamusa.it

Informazioni presso la Biblioteca di Baselga di Pinè 0461 55795 biblioteca@comune.baselgadipine.tn.it.e l’ APT Pinè Cembra 0461 557028

Il Festival  organizzato dalla Associazione Distratta Musa e diretto da Antonella Costa,  vede come da tradizione  il sostegno e  la collaborazione del Comune di Baselga di Pinè ,  l’APT Pinè Cembra,  del  Bim dell’Adige , Regione Trentino Alto Adige, la Comunità di Valle Alta Valsugana e Bernstol nonché  il sostegno della Cassa Rurale Alta Valsugana .

Condividi l'articolo su:

Media Alpi pubblicità s.r.l. Via delle Missioni Africane, 17 - 38121 Trento - Tel. 0461.934494

TrentinoMese: Iscrizione al ROC n° 11308. Registrazione Tribunale di Trento n. 536, 21 dicembre 1991

Sito web realizzato da Mobydick Scritture  - info@mobydick.tn.it © 2020-2021 Mobydick Scritture