“Risalire”: ritrovarsi, capirsi, individui, comunità, territorio

MONTEATRARTE è un festival di arte e teatro che vuole proporre nella comunità locale di Montevaccino, a tutto l’Argentario e al comune di Trento un incontro con la giovane creazione artistica presentando tre spettacoli teatrali e tre interventi site specific di arte contemporanea.

Nato dall’incontro fra Spazio Piera e Giulio Macrì, il festival MONTEATRARTE restituirà due residenze artistiche in territorio montano, la prima CURA che vede protagonista una compagnia teatrale e la seconda INNESTI che propone un tempo di creazione agli artisti visivi.

Questo momento di condivisione metterà al centro il dialogo culturale intergenerazionale e il protagonismo della comunità. Le tre giornate del festival saranno ritmate dagli spettacoli serali, e da tante attività culturali, tra cui uno spettacolo dedicato ai bambini e un intervento artistico partecipativo. Inoltre gli artisti visivi proporranno tre interventi site specific negli spazi del paese con dalle visite guidate itineranti per avvicinare la comunità all’arte contemporanea.

RISALITE

Il tema “risalire” nasce dalla volontà di ritrovarsi, capirsi in quanto individui, comunità, territorio.
Risalire un corso d’acqua, risalire nel tempo e lo spazio, contro corrente. Risalire per capire da cosa deriviamo e da cosa derivare.
Tornare indietro e nel profondo, ricostruire l’origine, andare a ritroso, cercare le proprie radici, la propria IDENTITÀ, scoprendo qualcosa di nuovo, di inaspettato, per evitare di ritrovarci lì, alla deriva.


I tre spettacoli A – MAR, Come una formica in una terra di elefantiOrnella e Quasi come Elizabeth Taylor così come gli artisti visivi, Guido RavanelliGiulio Boccardi Mahatsanga Le Dantec proporranno una riflessione e uno sguardo sul tema dell’identità, sociale e di genere ma anche dedita a sottolineare l’identità territoriale e storica locale.

Condividi l'articolo su: