È stato un viaggio dall’inverno alla primavera, quello affrontato nei giorni scorsi da 13 alpaca, trasferiti dal Renon innevato ai prati già verdi di Tarquinia. Questi animali da anni sono una presenza fissa e soprattutto un’attrazione del Kaserhof di Soprabolzano. A Tarquinia Michele Belli sta coltivando la stessa passione, come svela anche il nome della sua tenuta “Piani degli Alpaca”, che ospita già una novantina di esemplari. Walter Mair, titolare del Kaserhof, grazie alla sua grande esperienza di allevatore che gli ha già portato numerosi premi internazionali, ha accompagnato i 13 alpaca, tra loro anche due cuccioli, dall’Alto Adige alla loro nuova casa nel Lazio. Alcuni saranno utilizzati anche per gite trekking, come quelle già organizzate sul Renon.
Amanti della natura, dei cavalli, dei lama, degli alpaca
Sabine e Walter Mair iniziarono ad allevare cavalli PSA nel 1990. Nel 1996 l’attività fu estesa a lama ed alpaca. Il che rende la loro attività la prima, e sicuramente la più grande sul territorio italiano. Ma il loro amore per la natura non si esprime soltanto attraverso il lavoro con i cavalli purosangue arabo ed i camelidi delle Ande. La costruzione del Kaserhof è il frutto della loro idea di una agricoltura genuina, in sintonia con la natura. Visitare la loro fattoria significa scoprire campi e prati incontaminati, animali allevati e tenuti in modo etico e nel rispetto delle loro esigenze, particolari razze autoctone di alberi da frutto. Che si tratti dell’allevamento di bestiame, della coltivazione di frutta e verdura, o della convivenza tra uomo e animale, al Kaserhof la vita segue ritmi naturali nel rispetto dell’equilibrio tra il dare e il ricevere.
Lama, alpaca, purosangue arabi
Già da lontano si possono ammirare gli animali della nostra fattoria, che pascolano sereni sui terreni del Kaserhof. Accanto ai numerosi lama, alpaca e cavalli purosangue arabo, il Kaserhof ospita anche i più tradizionali animali da fattoria: bovini, galline, anatre e cani. Talvolta anche i gatti ci onorano della loro presenza. E’ nostro impegno trattare tutti gli animali nel rispetto delle esigenze della loro specie, anche in fatto di alimentazione. Tutti, infatti, ricevono esclusivamente mangimi naturali specifici per la loro specie. Il maso appartiene agli animali tanto quanto ai suoi abitanti umani, principio, questo, al quale la famiglia Mair ed i suoi numerosi ospiti prestano particolare attenzione.
La famiglia Mair alleva lama ed alpaca dal 1996 e vanta quindi il primato in qualità di proprietari dell’allevamento più vecchio e più grande d’Italia, denominato “de Oro”, tra gli allevamenti di maggiore successo in Europa, sia a livello di riconoscimenti che per la grandissima varietà genetica. Alpaca e lama sono animali molto resistenti, curiosi, e dal carattere dolce e simpatico. Il manto dei nostri esemplari (più di 100) è caratterizzato da una lana fitta, sottile e brillante. Grazie alla loro destrezza ed agilità si sono aggiudicati una grande quantità di premi a concorsi internazionali di bellezza e sportivi.
Per ulteriori informazioni visitate la homepage dell’allevamento.