Per il gatto il gioco è importantissimo. Quest’attività infatti, oltre ad accrescere l’affiatamento nei vostri confronti, gli permetterà di appagare il suo istinto predatorio e conoscere anche meglio l’ambiente che lo circonda e chi ci vive al suo interno. Giocando impara ad acquisire consapevolezza di se stesso e delle sue emozioni. Impara a capire il comportamento e l’interazione corretti. Si sfoga fisicamente e mentalmente e si mantiene in forma prevenendo problemi causati dalla noia e forme di sovrappeso.
È molto importante sia giocare con loro che offrire dei momenti di gioco solitario. Un consiglio utile è quello di non lasciare i giochi sempre a disposizione ma fornirli a tempo o ad effetto sorpresa, una tantum: in questo modo l’attenzione del vostro amico felino sarà sempre molto alta ed eviterete di rischiare che si accumulino sotto il divano o entrino semplicemente a far parte dell’arredamento facendo perdere ogni interesse.<
Infine, ricordate di non usare mai direttamente le mani. In commercio esistono bacchette e cordine molto amate dai gatti, oppure potreste dare libero sfogo alla vostra fantasia con delle semplici creazioni fai da te, prendendo ad esempio un ramoscello nel bosco (il salice è molto apprezzato in quanto elastico) e agganciando piccole pigne, rametti più piccoli o foglioline..
Ricordiamoci di variare spesso: per il nostro amico a quattro zampe è molto importante utilizzare tutti i sensi quindi offriamo diversi superfici, forme, dimensioni, colori, suoni e odori, anche qui potete sbizzarrirvi nel fai da te e nel recupero creativo di materiale di riciclo.