Sono stati annunciati mercoledì 12 maggio in diretta Facebook i vincitori di Solobirra, Best Label e Best Pack 2021, i tre concorsi dedicati alle eccellenze per gusto e creatività delle creazioni brassicole artigianali, promossi da Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, la fiera italiana leader per il settore dell’ospitalità e della ristorazione.
La cerimonia – trasmessa dal Centro Congressi di Riva del Garda e condotta dal degustatore e giudice internazionale Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, e dallo speaker radiofonico Lorenzo Dardano – è stata anche l’occasione per celebrare i primi 25 anni del movimento brassicolo artigianale italiano, discutere dei principali trend del settore e sottolineare il potenziale di crescita delle craft beer e il loro legame con il settore Ho.Re.Ca.
Come già emerso in occasione di Hospitality Digital Space, edizione speciale della fiera, il futuro dell’ospitalità passa anche dalla valorizzazione della biodiversità e dei prodotti del territorio e dalla leva strategica della sostenibilità. “Fattori chiave anche per il mondo brassicolo. Dietro ogni birra ci sono storie di materie prime, produttori e imprenditori che esprimono i loro valori attraverso le sfumature di gusto e aromi. Creazioni che raccontano l’identità del luogo in cui vengono prodotte. È importante raccontare il processo produttivo delle birre artigianali e fare in modo che la ristorazione possa essere il primo canale a fare da palcoscenico a queste eccellenze, anche in Italia dove siamo da sempre abituati ad esprimere questa identità attraverso il vino”, ha commentato Alessandra Albarelli, Direttrice generale di Riva del Garda Fierecongressi.
“La qualità media delle nostre craft beer è esplosiva e dovrebbe essere valorizzata sulle tavole dei nostri ristoranti, anche stellati”, ha aggiunto Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, durante le premiazioni. “L’eclettismo e la duttilità delle birre artigianali permettono di osare negli abbinamenti con il cibo, più del vino. Ingredienti legati alla tradizione che scatenano l’estro degli chef e permettono di esaltare i prodotti dei territori”.
“Sempre attenti alle nuove tendenze, nel 2014 abbiamo avviato il progetto Solobirra all’interno della nostra fiera Hospitality. Per valorizzare questo importante comparto e i microbirrifici abbiamo lanciato anche un concorso tecnico che nel 2019 abbiamo esteso alla creatività delle etichette e quest’anno anche al packaging”, ha sottolineato Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality-Il Salone dell’Accoglienza.
Per Solobirra 2021, contest tecnico dedicato alle proprietà organolettiche e gustative, sono state selezionate le migliori birre non pastorizzate tra le 244 iscritte. La giuria composta da 18 esperti tra Biersommelier certificati e degustatori ufficiali e presieduta da Romano Gnesotto, consulente di Solobirra e Sommelier Ais, ha decretato i primi tre classificati in 23 categorie, dalle PILS alle I.G.A. – Italian Grape Ale.
Ad aggiudicarsi il premio Best Beer 2021 come migliore birra per gusto, proprietà organolettiche e materie prime utilizzate è stata la Butterfly Ipa del birrificio torinese Metzger, tra i birrifici più premiati, primo anche nelle categorie PILS, Vienna e Apa e terzo nella categoria Strong Ale.
104, di cui 31 dall’estero, le etichette iscritte al concorso Best Label 2021. Vincitore del premio per la migliore label Basile ADV & Resistenza che con il progetto per la birra Track 21 del birrificio Ventitré ha dato vita a un concept creativo d’impatto e originale; Dario Frattaruolo si è posizionato al secondo posto con il design dell’etichetta della Chakra Booster del Birrificio Badalà; terza classificata del contest l’etichetta della birra artigianale ceca Proud.
Una giuria di esperti di design, marketing e comunicazione – composta da Gianpietro Sacchi, Chiara Tomasi, Marta Franceschi e Laura Menichelli – oltre a selezionare le etichette più creative ed efficaci, ha assegnato 8 menzioni speciali nelle categorie Heritage, Best Printing, Millennials, Originality, Illustration, Naming, Graphic Research & Composition e Brand Identity.
La stessa giuria ha valutato i packaging brassicoli che per il primo anno si sono sfidati nel concorso Best Pack. Primo classificato Dario Frattaruolo con il progetto creativo per la birra Chakra Booster del Birrificio Badalà, che ha anche ricevuto la menzione speciale “miglior packaging coordinato”. Secondo e terzo classificato: Basile ADV & Resistenza con il progetto per la Track 21 delbirrificio Ventitré e Birra Impavida.
Tutte i vincitori saranno esposti in una vetrina virtuale sul sito di Hospitality nella pagina dedicata ai concorsi.
Fedrigoni, gruppo leader in Italia e in Europa nella produzione di carte speciali e prodotti ad alto valore aggiunto per packaging e grafica, con le sue divisioni Fedrigoni Paper e Self-Adhesives, e Tic Tac Stampa, print service provider che offre servizi di stampa digitale dal 1992 sono partner di Hospitality per i concorsi Solobirra, Best Pack e Best Label.