Chiara Valerio: il potere delle storie

Manca sempre meno all’avvio di Trasmissioni, il percorso di divulgazione scientifica realizzato in collaborazione con Feltrinelli Education e l’agenzia di comunicazione Save the Cut. Per l’occasione, Fondazione Caritro invita la comunità ad un evento pensato per ispirare, scoprire e approfondire il mondo delle storie. A dialogare con il pubblico sarà Chiara Valerio, scrittrice e docente all’interno di Feltrinelli Education.

Ecco allora “Il potere delle storie”: martedì 16 gennaio alle 17 in Fondazione Caritro a Trento (via Calepina, 1).

“Tutto è una storia. Anche se, per una storia, servono almeno tre cose, e da Sherazade in poi, la principale è il desiderio di chi ascolta. Le altre due cose che servono per una storia, sono il fine di chi racconta, l’intenzione, e uno spazio e un tempo perché l’intenzione di chi parla e il desiderio di chi ascolti si incontrino. Come si fa a specificare le intenzioni, a indurre il desiderio e a mantenere lo spazio e il tempo? Esistono regole da seguire per imbastire una storia? Sì e no, abbiamo però degli esempi. Cosa ci dice delle occasioni da cogliere Il Conte di Montecristo? E cosa del lavoro di squadra dei Tre Moschettieri? Perché Mrs Dalloway fa una festa? Sono tutte domande che aiutano a trasformare anche i contenuti più specialistici e ostici”

Condividi l'articolo su:
Avatar photo

Pubblicato da Tina Ziglio

Concetta (Tina) Ziglio è nata sulle montagne in una notte di luna piena. Anziché ululare, scrive per diverse testate e recita in una sgangherata compagnia teatrale. Il suo ultimo libro è il discusso “Septizonium” (Aleppo Publishing, 2019).