Terza serata: tra musica e attualità

Terza serata del Festival di Sanremo. Tra I temi trattati purtroppo sempre di attualità quello delle morti sul lavoro. Sono 1485 le vttime nell’ultimo anno in Italia. Sul palco Paolo Jannacci insieme a Stefano Massini, scrittore e drammaturgo,  hanno proposto un brano davvero molto toccante e che fa riflettere “L’uomo nel lampo” dedicato all’uomo che non è più tornato, il padre che non c’è più, un operaio che muore a causa di un esplosione in fabbrica.

E’ un dovere proteggere I lavoratori ha rimarcato Amadeus e Massini ha aggiunto che come tutti abbiamo I nostri amori, dobbiamo avere l’amore anche dei diritti e dell’importanza della parola dignità. Di qualità e di ironia gli interventi di Teresa Mannino, e Russel Crowe.

Nel campo musicale Eros Ramazzotti ha proposto “Terra promessa” a 40 anni esatti dalla sua pubblicazione nel 1984 quando vinse la sezione Nuove Proposte. Da quel brano è partita la carriera in Italia e nel mondo di Eros che ha vinto il Festival nel 1986 tra I big con “Adesso tu”. Importante il messaggio di Eros “ci sono 500 milioni di bambini che vivono in zone di conflitto, altri non vedranno mai la terra promessa: basta sangue, basta guerre, pace!

All’Ariston è ritornato anche Gianni Morandi, conduttore lo scorso anno e in gara nel 2022 due anni fa con “Apri tutte le porte”. ”C’era un ragazza…” il brano presentato, sempre attuale anche oggi.

Sul fronte stretto della gara, si sono esibiti gli altri 15 cantanti a sua volta presentati dai loro colleghi. Il voto è quello espresso dal televoto e dalla giuria delle radio.

La classifica provvisoria della serata vede al primo posto Angelina Mango con “La noia”, seguita da Ghali “Casa mia”, Alessandro Amoroso “Fino a qui”, Il Tre “Fragili”, Mr. Rain “Due altalene”.

Oggi venerdì, è di scena la serata tanto attesa delle cover. Ogni cantante viene affiancato da altri artisti proponendo brani che hanno rappresentato  qualcosa di importante nel panorama musicale italiana.

E quindi spazio tra gli altri anche a Roberto Vecchioni, Boomdabash, La Rappresentante di Lista, Ivana Spagna, Francesco Gabbani, Fabrizio Moro, Riccardo Cocciante, Donatella Rettore, Ermal Meta, Malika Ayane,  Skin, Umberto Tozzi.

Condividi l'articolo su:
Avatar photo

Pubblicato da Giuseppe Facchini

Giornalista, fotografo dello spettacolo, della cultura e dello sport, conduttore radiofonico. Esperto musicale, ha ideato e condotto programmi radiofonici specialistici e di approfondimento sulla storia della canzone italiana e delle manifestazioni musicali grazie anche a una profonda conoscenza del settore che ha sempre seguito con passione. Ha realizzato biografie radiofoniche sui grandi cantautori italiani e sulle maggiori interpreti femminili. Collezionista di vinili e di tutto quanto è musica. Inviato al Festival di Sanremo dal 1998 e in competizioni musicali e in eventi del mondo dello spettacolo.