“Just melody”, dalla Sicilia alla Polonia

A poco più di dodici anni dalla fondazione il coro just Melody continua l’attività con la determinazione che unisce oggi i tredici elementi.

Filo conduttore è la ricerca di una espressione melodica che unisce, con ideale continuità, generi molto diversi tra loro che vanno dal gospel, spiritual, jazz, soul, pop, canzoni popolari fino alla musica sacra. 

L’apprezzamento che raccoglie, anche in contesti molto diversi fra loro, non è costruito solo sulla ricerca di un “buon risultato tecnico” ma è frutto di emozioni, condivisioni, impegno, esperienze comuni.  

Il merito del risultato raggiunto è certamente legato alla motivazione individuale e ai corsi di formazione corale e di vocalità effettuati ma anche, soprattutto, alla capacità di condividere il piacere del “risultato comune”, del “fare coro” che la Direttrice Rosella Martinelli persegue fin dalla fondazione. 

Gli impegni recenti, la partecipazione nel 2022 al Festival in Sicilia ai piedi dell’Etna – Ragalna (CT) e l’ultimo nella città Cracovia (Polonia), dal 28 al 31 luglio scorsi, hanno dato nuovo vigore al gruppo. Con concerti itineranti lungo le vie della città, nella bellissima Cappella della Chiesa di Sant’Anna – e con l’emozionante intervento musicale nella chiesa ricavata nelle miniere del sale di Wieliczka, accolte da un folto pubblico, le Just Melody hanno vissuto un forte coinvolgimento emotivo e grande soddisfazione per i risultati ottenuti. Il gruppo si è recato anche ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau dove ha potuto constatare l’orrore di quei tempi non troppo lontani. In questa occasione il gruppo ha raggiunto una cara compaesana, originaria di Centa dell’ordine delle suore dell’Unione Santa Caterina da Siena delle missionarie della Scuola, che ha ospitato l’intero gruppo condividendo anche un’aria di arricchente spiritualità. 

È stato quest’ultimo viaggio l’occasione del passaggio di testimone tra la Presidente uscente Tiziana Martinelli e la nuova Presidente Valentina Cappelletti, tutto il gruppo si è unito nel ringraziare entrambe con calore.

Con i traguardi raggiunti e lo sguardo verso altre esperienze, il gruppo Just Melody è pronto a crescere ulteriormente e a tornare presto a volare, con il cuore e con la voce.

Condividi l'articolo su:
Avatar photo

Pubblicato da Tina Ziglio

Concetta (Tina) Ziglio è nata sulle montagne in una notte di luna piena. Anziché ululare, scrive per diverse testate e recita in una sgangherata compagnia teatrale. Il suo ultimo libro è il discusso “Septizonium” (Aleppo Publishing, 2019).