Un’estate da “Haydn”

Stefan Milenkovich

L’Orchestra Haydn, con la direzione di Roland Böer, Marco Mandolini e Min Chung, sarà presente in diverse località della provincia con formazioni che variano a seconda del programma presentato; quali solisti si ascolteranno il pianista Jae Hong Park (vincitore all’ultima edizione del “Busoni”) e il violinista di fama internazionale Stefan Milenkovich.
Il 30 agosto a Cavalese e il 31 agosto a Pergine Valsugana Min Chung dirigerà “Havanaise” op. 83 e “Introduction et Rondo capriccioso” op. 28, per violino e orchestra, di Saint-Saëns, quindi la Sinfonia n. 3 op. 56 “Scozzese” di Mendelssohn Bartholdy; solista al violino è Stefan Milenkovich.
Jae Hong Park già da giovanissimo ha vinto diversi premi nei maggiori concorsi internazionali: prima del Concorso Busoni si è piazzato nei primi posti al Premio Gina Bachauer, al Concorso di Cleveland e al Rubinstein Piano Competition.
Nato a Belgrado, Stefan Milenkovich ha iniziato lo studio del violino a tre anni e ha suonato per la prima volta come solista con orchestra a sei. La sua precoce carriera lo ha portato in tutto il mondo: a dieci anni ha suonato per il presidente Ronald Reagan, a undici per il presidente Mikhail Gorbaciov e a quattordici per Papa Giovanni Paolo II. È stato assistente di Itzhak Perlman alla Juilliard School di New York, ora è Professore di Violino all’Università dell’Illinois; suona un Guadagnini del 1783.
Roland Böer è stato direttore artistico e musicale del Festival Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano fino al 2020; già Direttore Ospite Principale del Teatro Mikhailovsky di San Pietroburgo, ha collaborato con importanti teatri d’opera internazionali e ha diretto orchestre della massima importanza. Ha ricevuto il Congregation Award RNCM Fellow dal Royal Northern College of Music di Manchester ed è cittadino onorario della città di Montepulciano.
Marco Mandolini ha studiato presso il Conservatorio di Montréal (Canada) con Johanne Arel e Raymond Dessaints, diplomandosi brillantemente in violino e in musica da camera. Premiato in vari concorsi, ha ottenuto borse di studio in Canada e in Olanda. Si è perfezionato al Conservatorio di Utrecht (con Philippe Hirshhorn), alla Prague Mozart Academy, alla Hochschule für Musik und Darstellende Kunst a Vienna con Günter Pichler. Nel ruolo di Spalla dei primi violini ha collaborato con numerose orchestre; dal 1997 è tra i primi violini dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, con la quale è apparso numerose volte come solista e primo violino concertatore.
Direttore Musicale della Gangneung Symphony Orchestra in Korea del Sud da gennaio 2022, Min Chung è anche Direttore Associato della Tokyo Philharmonic ed è stato recentemente nominato Direttore Ospite Principale dell’Orchestra Haydn, con la quale ha effettuato con grande successo una tournée in Asia nel 2019. 

Orchestra Haydn © Tiberio Sorvillo
Condividi l'articolo su: